Le lacune di sicurezza nel trasporto aereo di merci: UPS, FedEx e altre società di logistica possono battere i terroristi?- DER SPIEGEL

2022-06-18 21:59:00 By : Ms. Pressure Gauge

Galleria fotografica: Sicurezza negligente nella stivaPochissimi passeggeri finiscono al Gate 32 nell'estremo angolo sud-est dell'aeroporto di Francoforte.Il piccolo numero di viaggiatori che hanno portato i loro cani all'hotel per cani dell'aeroporto conoscono probabilmente il gate."È proprio dietro l'angolo da qui", dice Harald Rose.Rose, la segretaria del sindacato dei servizi Ver.di all'aeroporto, sta guidando la sua grigia auto di famiglia nel traffico frenetico.Furgoni per le consegne, grandi camion e veicoli da cantiere si affollano attraverso il collo di bottiglia al cancello.Le loro targhe, provenienti da paesi come Bulgaria, Portogallo, Turchia e Finlandia, sono internazionali quasi quanto gli aerei che tuonano nell'aria sopra.Rose conosce le persone che lavorano qui.Li chiama "i suoi lavoratori".Passa molto tempo ad ascoltarli parlare, motivo per cui probabilmente ha così familiarità con ciò che accade dietro le quinte di questo hub dell'aviazione intercontinentale.Fa scorrere la sua tessera di accesso attraverso il lettore di carte davanti alla barriera.Non ci sono guardie al cancello dell'area conosciuta come Cargo City South."Se lo volessi, potrei portare un intero autobus di persone attraverso questo cancello", dice Rose.Se Rose fosse un terrorista, saprebbe dove andare: alle banchine di carico dove si stanno posizionando decine di camion."Laggiù", dice Rose, una 61enne originaria di Darmstadt, vicino a Francoforte, mentre prende in mano il giubbotto rosso e un thermos."Anche la sicurezza è un problema qui"Trova rapidamente quello che sta cercando: un pallet per aereo carico di merci, ben ancorato, seduto davanti all'ufficio di una società di logistica."È tutto pronto per essere trasportato su un aereo", afferma Rose.Infila il suo thermos tra le cinghie che circondano l'ingombrante pallet e sussurra complice: "Ora immagina che ci sia qualcosa di diverso dal caffè lì dentro".Rose è in missione.Non sta solo combattendo per cose come salari equi e sicurezza sul lavoro."Anche la sicurezza è in gioco qui", dice.Il funzionario sindacale ha già scattato foto qui e le ha inviate ai politici, alla direzione e alla società che gestisce l'aeroporto."Nessuno era interessato", dice Rose.Ma ora che due settimane fa sono state scoperte due bombe a pacco nascoste nelle cartucce d'inchiostro a Dubai e Nottingham, spera che più persone inizino a prestare attenzione a ciò che ha da dire.Improvvisamente, il mondo è diventato acutamente consapevole di quanto sia diventata vulnerabile questa ancora di salvezza dell'economia globale."È stata una pura fortuna che le bombe non siano esplose", afferma Philip Baum di Green Light, una società di consulenza sulla sicurezza con sede a Londra.I due piloti di un jumbo jet UPS decollato da Dubai diretto a Colonia il 3 settembre non sono stati altrettanto fortunati.Poco dopo il decollo è scoppiato un incendio a bordo dell'aereo.Nel loro ultimo messaggio radiofonico disperato prima che l'aereo prendesse fuoco, i piloti si sono lamentati del fatto che il fumo era così denso da non poter vedere nulla.Al-Qaida ha fatto esplodere una bomba nella stiva di quel Boeing 747?Finora le autorità ritenevano che la probabile causa dell'incendio fosse un carico di batterie al litio.E anche se gli esperti di sicurezza occidentali non hanno ancora prove che indichino un atto di terrore, la rivendicazione di responsabilità di al-Qaeda sia per i due pacchetti di bombe dallo Yemen che per l'incidente a Dubai getta una nuova luce sull'incidente dell'UPS.Un settore che preferisce la discrezioneUn'altra bomba scoperta la scorsa settimana ha messo in luce i pericoli del traffico merci in modo ancora più evidente degli attacchi di al-Qaeda.Un pacco bomba di design convenzionale si è fatto strada nell'ufficio postale della Cancelleria tedesca, gli uffici del Cancelliere Angela Merkel.La spedizione è stata radiografata due volte in Grecia, ma nessuno si è accorto di nulla."Un cieco con un bastone bianco" potrebbe aver notato la bomba, dice un alto funzionario adirato a Berlino.L'industria che si trova improvvisamente sotto i riflettori è quella che preferisce funzionare nel modo più silenzioso e discreto possibile.Il fatto che la maggior parte dei pesci diretti in Germania arrivi all'aeroporto di Francoforte è comunicato con uguale discrezione come il fatto curioso che intere locomotive siano trasportate per via aerea negli Stati Uniti.Quando l'industria del trasporto aereo di merci viene criticata, di solito è a causa del rumore notturno degli aerei o dei fumi dei motori.L'anno scorso circa 3 milioni di tonnellate di merci sono state trasportate per via aerea in Germania, di cui circa la metà volava come merce nelle stive degli aerei passeggeri.Senza tale carico, le compagnie aeree non sarebbero in grado di sopravvivere con gli esigui margini che guadagnano con i biglietti a basso costo.Ma in cambio dei prezzi bassi dei biglietti, i passeggeri sono esposti a un rischio che gli esperti di sicurezza sono stupiti che i terroristi abbiano impiegato così tanto tempo a scoprire.Mentre i passeggeri devono imballare ogni tubetto di dentifricio in sacchetti di plastica trasparente, i pallet per il trasporto aereo vengono spesso caricati a bordo senza essere sottoposti a controlli di sicurezza.Il controllo del bagaglio dei passeggeri ha subito cambiamenti radicali dall'attentato di Lockerbie.Ma finora nessuno sembra essere stato turbato dal fatto che il bagaglio registrato a volte condivide la stiva con merci che non sono mai state controllate.Date le recenti scoperte di bombe, tutti gli sforzi per dissipare tali timori sembrano essere stati vani.Secondo la lingua ufficiale dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (LBA) della Germania, i regolamenti dell'Unione europea "stabiliscono che tutte le spedizioni di merci e posta devono essere soggette a uno screening delle merci al 100% prima del carico su un aeromobile".Ma questo non riflette la realtà, non nello Yemen, non in Grecia, né in Germania."Le leggi? Sono prive di denti", dice il funzionario sindacale Rose."È qui che puoi vedere la triste realtà."Il boom degli ultimi decenni ha consentito a centinaia di nuovi attori di entrare nel redditizio mercato della logistica.Un totale di 607 "agenti reggimentati" - il termine ufficiale - sono certificati dalla LBA in Germania.Si assumono molte responsabilità, perché qualunque cosa consegnino alle aree di carico delle compagnie di trasporto aereo di merci è già considerata controllata.Dopodiché, il carico non viene più ispezionato prima di essere caricato nella stiva di un aeromobile.Qualunque cosa queste compagnie forniscano, entra nell'aereo in pochissimo tempo."Molti lavorano con agenzie di lavoro interinale e consentono a lavoratori temporanei scarsamente addestrati di assemblare i pallet", riferisce un responsabile della sicurezza che lavora all'aeroporto di Francoforte.Nelle buone aziende, aggiunge il manager, i lavoratori sono sottoposti a un test di affidabilità amministrato dall'ufficio investigativo penale dello Stato.Altre aziende scelgono di risparmiare la quota di € 47 ($ 65) per il test, che non è richiesto dalla legge.In molti casi, gli uomini svolgono lavori fisici difficili per 8,50 euro l'ora, a volte anche su doppi turni.Anche se questo è contro le regole, molti hanno bisogno di soldi extra per cavarsela."Queste sono persone povere che possono essere facilmente reclutate dai terroristi", dice l'esperto di sicurezza.Le aziende tendono anche a subappaltare il trasporto per l'aeroporto, spesso utilizzando società individuali che consegnano merci al terminal con il loro unico furgone.Al momento della consegna del carico, l'autista non deve fare altro che presentare un semplice documento attestante che garantisce che il suo veicolo è rimasto costantemente bloccato.I regolamenti non fanno menzione dell'uso di sigilli per la sicurezza delle merci.Nonostante tutti gli allarmi terroristici, le regole sono state persino annacquate.In passato, sia l'autista che il vettore erano tenuti a fornire un certificato congiunto che fosse firmato e sigillato."Ora il conducente può semplicemente scaricare il documento da Internet", afferma l'esperto di Francoforte.Tutti i giocatori hanno familiarità con la realtà della situazione della sicurezza nel settore del trasporto merci.Al pubblico viene detto che i dettagli non possono essere divulgati, perché ciò giocherebbe solo a vantaggio dei terroristi.Per questo motivo, la questione della quantità di merci effettivamente controllata è trattata come un segreto di stato.Gli esperti di logistica certificati dovrebbero infatti ispezionare tutto ciò che le aziende o i privati ​​consegnano loro.Ma la scansione è ingombrante e richiede tempo.Inoltre, gli standard variano da paese a paese."I paesi dell'UE hanno soglie diverse alle quali un dispositivo rileva un carico sospetto", afferma Joachim Ehrenthal del Joint Air Transportation Competence Center for Security presso l'Università di San Gallo in Svizzera.Maggiore è la soglia di sensibilità alla quale un dispositivo deve essere impostato, più frequentemente scatta allarmi.In tal caso, i pacchi devono essere sottoposti a un'elaborazione aggiuntiva di screening.Questo è costoso, motivo per cui le società di logistica preferiscono aprire un negozio in paesi in cui è probabile che un minor numero di normative si metta in mezzo."La sicurezza nel trasporto aereo di merci può essere raggiunta solo se tutti partecipano veramente", afferma Ehrenthal.Ma anche se ogni container, ogni scatola e ogni spedizione fossero scansionati utilizzando la migliore tecnologia disponibile, potrebbe essere rilevata anche una bomba ben fatta?I produttori dei dispositivi di scansione stavano praticamente esplodendo di fiducia in una fiera a Francoforte la scorsa settimana.Alcuni hanno affermato che anche la bomba più sofisticata non poteva sfuggire al rilevamento di rivelatori di ioni e scanner a raggi X all'avanguardia, o anche di cani ben addestrati ad annusare bombe."Saremmo stati in grado di rilevare un pacco bomba come quelli dello Yemen", afferma Bernhard Semling.Semling, direttore della strategia presso il produttore di scanner Smiths Detection a Wiesbaden, vicino a Francoforte, dimostra come funziona un dispositivo di scansione completamente automatizzato.Il dispositivo delle dimensioni di un camion è abbastanza grande da ospitare container per il trasporto aereo.Le merci nei container appaiono sullo schermo in una forma che risulterà familiare ai passeggeri che attraversano i controlli di sicurezza negli aeroporti: con contorni colorati."Tuttavia, il computer esegue l'analisi vera e propria", spiega Semling.Per ogni pezzo di materiale, dice Semling, calcola il volume, la densità e il numero atomico effettivo."Se tali informazioni producono una combinazione sospetta corrispondente a uno specifico esplosivo, il sistema emette un allarme", afferma Semling.Ma più grande è il contenitore, minore è la risoluzione.Per questo motivo, molti esperti hanno poca fiducia nelle promesse dell'industria dei dispositivi di scansione."Non dobbiamo ingannare noi stessi", afferma il capo della sicurezza di un importante vettore cargo."Nessuno dei dispositivi avrebbe rilevato un pacco come quelli dello Yemen"."Chi effettivamente spedisce una stampante dallo Yemen negli Stati Uniti?"Questo è il motivo per cui i principali vettori di trasporto aereo di merci hanno aspettative più elevate in merito a concetti di sicurezza "più intelligenti".Valutano i loro fornitori, così come gli aeroporti e i paesi di origine, per potenziali minacce.Di conseguenza, i vettori hanno istituito dipartimenti il ​​cui lavoro non è affatto inferiore a quello delle agenzie di intelligence.Lufthansa, ad esempio, sembra aver avuto i suoi sospetti all'inizio del caso del pacchetto bomba, spingendo la compagnia aerea a sospendere i suoi voli per lo Yemen l'11 ottobre.Lufthansa non rivela le ragioni di questa decisione interna.Ma è insolito che la compagnia aerea abbia preso la sua decisione quasi esattamente nel momento in cui le agenzie di intelligence avevano ricevuto avvisi di un imminente attacco terroristico su due aerei.Spesso è sufficiente migliorare il monitoraggio del contenuto delle spedizioni cargo."Chi spedisce effettivamente una stampante dallo Yemen negli Stati Uniti?"chiede il consulente per la sicurezza londinese Baum, e risponde alla sua stessa domanda: "Questo genere di cose dovrebbe far scattare allarmi con ogni ispettore".L'agenzia doganale tedesca sta già adottando tranquillamente questo approccio offensivo, principalmente per necessità.Un funzionario che lavora nel centro pacchi dell'aeroporto di Colonia/Bonn lamenta seri problemi di carenza di personale.Nella sola UPS, afferma il funzionario, vengono elaborati più di 100.000 pacchi ogni ora."Guardiamo le liste di trasporto e prendiamo nota dei pacchi che ci sembrano sospetti", riportano i funzionari."Qualsiasi altra cosa paralizzerebbe il flusso delle merci."Ma anche questo approccio fallisce di fronte alla dura realtà.A che serve quando i funzionari inoltrano semplicemente l'elenco dei pacchi che vorrebbero ispezionare alle compagnie di trasporto?Quando la lista arriva al gigantesco impianto di distribuzione dei pacchi, i lavoratori spesso non fanno altro che alzare le spalle."A quel punto", dice il funzionario doganale, "un terzo delle spedizioni è già di nuovo in volo".SPIEGEL+-Zugang wird gerade auf einem anderen Gerät genutztSPIEGEL+ kann nur auf einem Gerät zur selben Zeit genutzt werden.Fare clic su Sie auf den Button, spielen wir den Hinweis auf dem anderen Gerät aus und Sie können SPIEGEL+ weiter nutzen.Due bombe di al-Qaida trovate in pacchi diretti verso gli Stati Uniti nelle stive degli aerei hanno focalizzato l'attenzione sulla scarsa sicurezza che circonda il trasporto aereo di merci.Spesso i pacchi finiscono nelle stive degli aerei passeggeri senza essere mai stati controllati.Un aereo cargo UPS all'aeroporto di Colonia/Bonn in Germania.Circa 3 milioni di tonnellate di merci aviotrasportate sono passate attraverso la Germania l'anno scorso, gran parte delle quali nelle stive degli aerei passeggeri.Ma il monitoraggio di ciò che viene caricato sugli aerei è debole.I produttori di macchine schermanti insistono sul fatto di essere in grado di trovare ogni tipo di esplosivo.Dicono che anche i cani da fiuto ben addestrati, come questo a Monaco, siano molto efficaci.Ma altri non sono così sicuri.Le normative di screening sono diverse da paese a paese e le società di logistica vanno dove i controlli sono i più leggeri per accelerare le cose.Scanner all'avanguardia analizzano il volume, la densità e persino la composizione atomica del carico.I critici, tuttavia, affermano che più grande è il container, minore è la risoluzione che tali macchine possono fornire.I bagagli sono strettamente controllati e ai passeggeri non è nemmeno consentito portare una bottiglia d'acqua attraverso i controlli di sicurezza prima di salire a bordo del proprio aereo.Ma il loro bagaglio da stiva potrebbe viaggiare in una stiva accanto a un carico che non è stato quasi affatto controllato.È un principio che i passeggeri conoscono bene: più una macchina di scansione è sensibile, più tempo impiega a superare i controlli di sicurezza.Gli allarmi frequenti durante lo screening delle merci, tuttavia, diventano molto costosi a causa dell'elevato volume di spedizioni.Le società di logistica preferiscono aprire un negozio in paesi in cui è probabile che un minor numero di normative si metta sulla loro strada.Il relitto di una compagnia aerea cargo UPS che si è schiantata durante il decollo da Dubai il 4 settembre. Inizialmente, gli investigatori hanno attribuito la colpa alle batterie al litio nella stiva.Ora, alcuni si chiedono se forse l'incidente sia stato causato da una bomba di al-Qaeda.Il gruppo terroristico ha rivendicato l'incidente.Melden Sie sich an und diskutieren Sie mit