SolidWorld Group, gruppo italiano attivo nella fornitura di software, hardware e servizi per la manifattura additiva, si è quotato all'Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, il mercato dedicato alle piccole e medie imprese.
In fase di collocamento, la società ha raccolto 6 milioni di euro, importo che potrebbe salire a 6,5 milioni in caso di integrale esercizio dell’opzione "over-allotment". Il flottante al momento dell’ammissione era pari al 27,32% e la capitalizzazione di mercato all’IPO è stata di 16,5 milioni di euro.
SolidWorld Group supporta e accelera il passaggio dei clienti verso la Fabbrica 4.0, fornendo un sistema integrato e interconnesso di tecnologie digitali 3D in ambito software e hardware: ideazione, progettazione, reverse engineering, prototipazione, industrializzazione, controllo qualità, lavorazioni meccaniche, stampa 3D, produzione personalizzata e in piccole serie. É Certified partner di SolidWork, ha sviluppato software proprietari come Integr@, fornisce scanner 3D, bracci di misura e stampanti 3D, tra cui Stratasys, di cui è rivenditore autorizzato.
“Siamo molto orgogliosi dell’accoglienza ricevuta dalla comunità finanziaria e da Borsa Italiana in occasione del nostro ingresso in Euronext Growth Milan - ha dichiarato Roberto Rizzo (nella foto), Presidente e Amministratore Delegato Solid World Group -. Abbiamo lavorato tantissimo per questa quotazione, molto desiderata, che non rappresenta un traguardo bensì una tappa fondamentale del nostro processo di sviluppo e crescita. E’ il risultato di un impegno totale che ha coinvolto tutto il nostro team, che ringrazio immensamente per il lavoro svolto".
"L’interesse dimostrato dagli investitori - ha poi aggiunto Rizzo -rafforza ulteriormente la nostra visione e il nostro progetto industriale: da oltre vent’anni lavoriamo per supportare la trasformazione delle fabbriche tradizionali in imprese digitali grazie all’integrazione di tecnologie digitali 3D nei processi di progettazione e produzione. Siamo convinti che questa sia la direzione che consentirà alle imprese e alle eccellenze italiane di vincere la competizione nel mondo". "La Borsa ci permetterà di accedere alle risorse necessarie per realizzare i nostri progetti di crescita e consolidare la nostra reputazione dentro e fuori i confini nazionali. In particolare ci concentreremo nell’acquisizione di realtà sinergiche che ci consentano di rafforzare la filiera di creazione del valore anche tramite operazioni di M&A; nell’ulteriore sviluppo del percorso di internazionalizzazione che abbiamo già avviato da qualche tempo, con l’apertura di una sede a Dubai. Infine, nella crescita in nuovi settori, come quello biomedicale e l’acquisizione di leadership nel campo della produzione di hardware e software per l’industria 4.0, così da accompagnare le imprese in tutte le fasi della filiera di trasformazione digitale come partner unico, affidabile ed efficace”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Fondata nel 1950, Union Officine Meccaniche s.p.a. è oggi un’azienda solida e moderna, leader nel settore dell’estrusione di materiali rigidi ed espansi, specializzata nella realizzazione di impianti completi ad alta tecnologia e componenti atti ad implementare impianti esistenti.
Union è una delle poche aziende costruttrici di impianti che ha mantenuto nella propria struttura un’officina con tutte le lavorazioni meccaniche, che permettono la costruzione interna delle linee di estrusione. Solidità, flessibilità, facilità di utilizzo, sistemi di controllo della qualità dell’estruso ed elevate performance caratterizzano l’intera produzione di Union, che per diventare sempre più competitiva nel mercato in continua evoluzione dell’estrusione di materie plastiche aggiorna costantemente la propria offerta, con linee dedicate a numerosissimi ambiti applicativi quali industria, edilizia, imballaggio alimentare, medico-farmaceutico, pubblicitario ed energie rinnovabili. Siamo in grado di sviluppare specifici progetti, fornendo il massimo supporto in tutte le fasi del processo, dalla consulenza al progetto, fino alla realizzazione ed installazione dell’impianto.
Union è costantemente impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie di estrusione, oggi più che mai con una particolare attenzione all’ambiente: basso consumo energetico, alta reddittività, riduzione del peso dei prodotti finiti, e non ultimo il riutilizzo delle plastiche derivanti dal post-consumo, dando loro un nuovo e significativo valore aggiunto.
Via I Maggio, 12/14 - 20028 San Vittore Olona (MI) Tel: +39 0331 519300 - Fax: +39 0331 518370 Web: www.unionextrusion.it/ - Email: info@unionextrusion.it
Con 25 siti produttivi situati in 17 paesi in tutto il mondo, Ampacet Corporation è leader di mercato in soluzioni Masterbatches innovative. Con 2 stabilimenti locali situati a Telgate e Busto Garolfo, Ampacet offre in Italia un supporto tecnico e analitico approfondito con servizi di color matching veloci e puntuali e consegne flessibili.
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI) Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309 Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com
Plastic Consult di Milano è una società di consulenza, privata e indipendente, nata nel 1979 e rimasta unica nel suo genere.
La divisione Business Insight segue l’industria chimica e quella delle materie plastiche a 360°: tecnologia, economia di processo, mercati, struttura produttiva, innovazione, reperibilità, competitività, posizionamento strategico, tematiche ambientali.
Plastic Consult, con le sue ricerche, assiste gli attori lungo tutta la filiera: produttori di polimeri e additivi, formulatori, trasformatori, costruttori di macchine e attrezzature, utilizzatori di parti e componenti in materie plastiche, distributori, associazioni di categoria, pubblica amministrazione e multiutilities.
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI) Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188 Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
KRAIBURG TPE è un produttore di elastomeri termoplastici che opera su scala mondiale. Costituita nell'anno 2001 come società controllata del gruppo imprenditoriale KRAIBURG, fondato nel 1947 e forte di una lunga tradizione, Kraiburg TPE ha assunto fin dall'esordio un ruolo pionieristico.
Con stabilimenti di produzione in Germania, USA e Malesia, l'azienda offre un portafoglio ampio di compound per applicazioni nel settore automobilistico, industriale e dei beni di consumo, nonché per applicazioni medicali sottoposte a rigorose regolamentazioni.
Le rinomate linee di prodotti THERMOLAST®, COPEC®, HIPEX® e For Tec E® sono realizzate per essere lavorate mediante processi di stampaggio a iniezione, estrusione e soffiaggio ed offrono ai produttori innumerevoli vantaggi in termini di lavorazione e design del prodotto. La grande forza innovativa e la vicinanza ai clienti di tutto il mondo con soluzioni personalizzate contraddistinguono Kraiburg TPE e l'affidabilità dei suoi servizi. La sede dell'azienda in Germania è certificata ISO 50001 e tutte le sedi internazionali sono certificate ISO 9001 e ISO 14001. Nell'anno 2021 Kraiburg TPE con circa 682 collaboratori ha realizzato un fatturato di 216 milioni di euro.
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE) Tel: +39 335 5497659 Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
Un controllo qualità affidabile è essenziale per ottenere prodotti plastici di alta qualità attraverso l'ottimizzazione dei costi di produzione. Le soluzioni proposte da Bruker.
Un estrusore bivite da banco consente di mettere a punto composti polimerici innovativi utilizzando processi scalabili e riducendo il consumo di materie prime e di spazio in laboratorio.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl
© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui
WebDesigned and Powered by JoyADV snc