Iscriviti ora e ottieni fino al 63% di sconto sul prezzo di copertina.Include l'accesso alla rivista digitale.Inoltre, ricevi GRATIS l'esclusiva tote bag Robb Report.Regala il lussoIscriviti a RR1 Live+ per eventi virtuali esclusivi tutto l'anno (almeno 1 al mese), conversazioni con gli editori di Robb Report, vantaggi speciali e altro ancora.Dal lancio nel 2017, l'anglo-italiano ha sempre trovato possibilità laddove altri vedevano contraddizioni.La ragion d'essere del marchio è l'artigianato italiano con una sensibilità inglese.Una tavolozza di colori sobria di grigi, blu e marroni si combina con una costruzione napoletana morbida e fatta a mano per produrre un look classico ma decisamente moderno.Laddove una tipica giacca britannica si basa sull'imbottitura attraverso le spalle e il torace per fornire sostanza, quella anglo-italiana impiega una spalla naturale e quarti arrotondati e aperti con una gola bassa che lusinga il busto senza bisogno di costruirlo, essenzialmente, il meglio di entrambi stili.Storie correlate Orologi rari di Rolex, FP Journe e altri saranno i protagonisti della prima asta online di alto valore di Phillips L'Apple Watch Ultra è lo smartwatch robusto e adatto all'avventura che stavi aspettando la Dubai Watch Week porterà il suo forum sull'orologeria a New York in seguito Questo mese"Quello che abbiamo fatto in Anglo-Italian è stato molto inglese nell'estetica, nell'atmosfera", afferma Jake Grantham, co-fondatore del marchio.“Siamo partiti da Savile Row”, spiega, “rompendo la catena del look molto strutturato.Volevamo dare alla sartoria italiana una casa spirituale a Londra”.Campioni anglo-italiani quella che Grantham chiama la firma italiana, ma impostata su un ritmo inglese: flanella, tweed e impermeabili in inverno, lini e cotoni terrosi in estate, abiti sempre antracite e blu navy.L'interno del negozio anglo-italiano di Marylebone;co-fondatore Jake Grantham.anglo-italianoA Marylebone, dove si trova il fiore all'occhiello del marchio, l'architettura in mattoni rossi è più vivace delle maestose facciate di Savile Row e Bond Street.Il negozio è circondato da librerie indipendenti, panetterie e bar;i suoi interni si ispirano al design industriale italiano piuttosto che alla vecchia routine in pelle e mogano.Il santuario per l'Italia ottenne immediatamente un seguito di culto."Siamo diventati un ponte verso la cultura", dice Grantham.Lo stesso Anglo-Italian è un cenno alla London House, il nome scelto da Gennaro Rubinacci per la sua bottega napoletana nel segno dell'anglofilia italiana."C'è sempre stata questa impollinazione incrociata", osserva Grantham.“È un rapporto rispettoso con la sartoria italiana”.Il quinto anniversario ha trovato il marchio a un bivio.“Hai dimostrato il tuo punto... Ora si tratta di coerenza e migliorarlo.Non crediamo nel commercio all'ingrosso, non costruiamo un margine all'ingrosso.E non vogliamo aprire dieci negozi”.Grantham paragona l'attività di sartoria ai ristoranti: potrebbe facilmente lasciare la cucina, fare franchising e far cucinare altri a suo nome.Il servizio su misura è disponibile esclusivamente presso il negozio londinese del marchio.anglo-italianoAnglo-Italian ha preso la strada opposta, lanciando prima una collezione di tessuti, Anglo-Italian Tessuti, per i clienti con sartorie su misura.Ora sta compiendo il prossimo passo logico, lanciando un proprio servizio su misura."Credo in questo peculiare modello di vendita al dettaglio", afferma Grantham."L'apertura su misura ne è una grande testimonianza".Il marchio ha una forte offerta di e-commerce, ma sta raddoppiando rispetto a quello locale e di persona."Siamo andati nella direzione sbagliata, dal prêt-à-porter al tessuto e al su misura, senza la sicurezza del commercio all'ingrosso".Il precedente ruolo di Grantham, presso il negozio multimarca The Armory a New York e Hong Kong, ha aperto la strada al su misura."All'Armoury stavano facendo cose incredibili", ricorda.È stata un'introduzione alla sartoria italiana per molti clienti, non solo nello stile ma nella sostanza: "un riflettore sull'artigianato, la sartoria nella sua forma più raffinata, la sua più pura".Parla di sarti nello stesso modo in cui gli atleti parlano di uno di loro: consapevoli del rigore e dell'ingegno necessari per essere al top del proprio gioco."Un sacco di cultura su misura si sentiva in pericolo sotto Covid, molti sarti non trovavano lavoro e sentivo davvero fortemente che se volevo che questa cosa che amavo così tanto sopravvivesse, dovevo fare la mia parte".Sotto il fascino disinvolto di Grantham, c'è una tranquilla serietà sull'artigianato e sul ruolo dell'anglo-italiano in tutto ciò.La posizione è tutto, soprattutto per un marchio che promuove la sua combinazione di due stili indigeni.Il servizio su misura è iniziato come un'operazione veramente locale, tagliata e cucita a Londra, ma la popolarità inaspettata dell'offerta ha rapidamente superato la capacità, afferma Grantham."L'appetito è ben oltre quello che mi aspettavo."E così l'anglo-italiano ha chiuso il cerchio, aprendo un workshop su misura in Italia.Il viaggio apparentemente a ritroso del marchio ha senso.Le case di sartoria inglesi hanno da tempo esternalizzato la loro offerta di prêt-à-porter in Italia, producendo a volte capi con pochissimi legami con il loro su misura.L'approccio italiano è quello di realizzare il prêt-à-porter e il su misura allo stesso modo, pezzo per pezzo.L'unica differenza è il livello di personalizzazione e lavoro manuale.(Beh, quello e il prezzo. Mentre le tute MTO ti costeranno £ 1.350 e oltre e le tute MTM partono da £ 1.650, l'offerta su misura ha un prezzo di £ 3.350.)L'anglo-italiano sta modificando ciò che i sarti italiani già fanno così bene, non reinventando la loro forma.Ciò a cui Grantham continua a tornare è l'idea della sartoria come spirito o sensibilità deliberata.Il cinema francese della New Wave aveva un'estetica distinta, dice, sviluppata attraverso le proprie ossessioni per Alfred Hitchcock, John Ford e Orson Welles.A suo modo, Grantham segue la stessa filosofia: studio, adattamento, remix."È un momento incerto in termini di sartoria", dice.“Le persone cercano una direzione.Abbiamo appena trascorso il mese migliore in assoluto per camicie, abiti e cravatte, ma devi avere una calligrafia molto forte.Un punto di vista forte”.Iscriviti ora e risparmia.Include l'accesso alla rivista digitale + un omaggio.Regala il lusso