Loop, un servizio di shopping con confezioni riutilizzabili, vuole porre fine al problema mondiale della plastica

2022-05-14 18:23:45 By : Ms. GAGA Tan

Storia di Danielle Wiener-Bronner, CNN Business Video di Bronte Lord, Bryce Urbany, Frank Fenimore e Jenny Marc, CNN BusinessSono i primi anni '60.Le ragazze stanno svenendo per i Beatles, Sean Connery è James Bond e una tendenza rivoluzionaria sta investendo gli Stati Uniti: la plastica.La plastica sta per avere il suo momento di svolta nel settore alimentare.La lattiera di plastica, nello specifico, è sul punto di decollare: il "potenziale di mercato è enorme", osserva giustamente il New York Times.Per le famiglie americane, un terzo delle quali riceve ancora il latte da un lattaio, la plastica è un pacchetto meraviglioso.È più leggero del vetro.Non si rompe.A differenza dei cartoni di carta, è traslucido.Puoi vedere quanto liquido è rimasto nella brocca.Con un contenitore di plastica vincono tutti.Tranne l'uomo del latte.E, a quanto pare, il pianeta.Il riciclaggio è un settore in crisi".Avanti veloce fino ad ora.Si prevede che la plastica supererà i pesci nell'oceano entro il 2050. La vita marina sta soffocando sui detriti: le microplastiche sono nel nostro suolo, nella nostra acqua, nella nostra aria, entrano nei nostri corpi con potenziali conseguenze che non comprendiamo ancora del tutto.Enormi quantità di plastica si sono accumulate nelle discariche, alcune emettendo gas serra e contribuendo al riscaldamento globale nell'apparente eternità che impiegano a degradarsi.La plastica sta minacciando la salute del pianeta e dei suoi abitanti e non se ne andrà.Procter & Gamble, Unilever, Nestlé, PepsiCo, Danone, Mars Petcare, Mondelēz International e altri — alcune delle più grandi aziende mondiali di beni di consumo — stanno collaborando per una potenziale soluzione per limitare gli sprechi futuri.Stanno lavorando insieme a un progetto noto come Loop, annunciato giovedì al World Economic Forum di Davos, in Svizzera.Offre ai consumatori un'alternativa al riciclaggio, un sistema che non funziona bene in questi giorni.A questo punto, i partner stanno testando le acque.È un esperimento che lancerà a diverse migliaia di consumatori a New York e Parigi questo maggio, con piani per espandersi a Londra più avanti nel 2019 e Toronto, Tokyo e San Francisco nel 2020.La tote bag Loop (Mark Kauzlarich per la CNN)Loop è un nuovo modo di fare acquisti, offrendo circa 300 articoli, dal detersivo Tide allo shampoo Pantene, dal gelato Häagen-Dazs al collutorio Crest, tutti in confezioni riutilizzabili.Dopo aver utilizzato i prodotti, i clienti mettono i contenitori vuoti in una borsa Loop a portata di mano.I contenitori vengono quindi prelevati da un servizio di consegna, puliti e riempiti e rispediti ai consumatori.In altre parole, è l'uomo del latte del 21° secolo, qui per salvare il mondo dalla plastica monouso.Due anni fa, Tom Szaky ha viaggiato da Trenton, nel New Jersey, a Davos con un'idea semicotta e un piano vago per presentarla ai leader dei più grandi marchi del mondo.Szaky, che ora ha 37 anni, è l'amministratore delegato di TerraCycle, una modesta società di gestione dei rifiuti.TerraCycle prevede che le sue vendite globali nel 2018 ammonteranno a $ 32 milioni e sta attualmente cercando di raccogliere $ 25 milioni da piccoli investitori.Un abbandono di Princeton con grandi idee e un comportamento disinvolto, Szaky ha trascorso i primi anni della sua carriera parlando di "cacca di vermi", una frase che usava per commercializzare la sua attività di fertilizzanti in un modo che gli ha procurato un sacco di attenzione da parte dei media.All'età di 24 anni, aveva ottenuto contratti con Walmart e Home Depot.La sua missione - eliminare prima gli sprechi e poi realizzare un profitto - è così seducente che alcuni dipendenti hanno tagliato gli stipendi per lavorare per TerraCycle.La sede dell'azienda a Trenton è addobbata di spazzatura;Le pareti dell'ufficio di Szaky sono tende appese fatte con bottiglie di plastica vuote.Tom Szaky, CEO di TerraCycle e il cervello dietro Loop.(Mark Kauzlarich per la CNN)A Davos, ha detto, una certa atmosfera ha reso i vertici aziendali disponibili alla sua idea."Sei mai stato al Burning Man?"Szaky ha chiesto durante un'intervista con CNN Business."Il confronto più vicino - ed è un paragone strano per me - è Burning Man".Al Burning Man, l'evento annuale di una settimana in cui i partecipanti costruiscono una comunità temporanea nel deserto del Nevada, le persone si fidano intrinsecamente l'una dell'altra, ha affermato.A Davos è stato in grado di avvicinarsi a qualsiasi dirigente d'azienda e, grazie a un simile tipo di apertura, gli è stato concesso un pubblico.Szaky era a Davos nel 2017 perché TerraCycle aveva aiutato Procter & Gamble a lanciare una linea di shampoo Head & Shoulders che arrivava in flaconi realizzati con la plastica raccolta dalle spiagge.Mentre era lì, Szaky - un lanciatore intelligente e carismatico - ha ottenuto un posto sul palco con gli amministratori delegati di Walmart, Alibaba e Heineken.Ha anche assicurato brevi incontri con i leader delle aziende di beni di consumo confezionati e ha presentato loro la sua grande idea.Szaky ha chiesto alle aziende di pensare in modo diverso a chi è il proprietario del loro imballaggio.Oggi le aziende vendono ai consumatori sia il prodotto che la confezione in cui arriva. In definitiva, spetta al cliente, e anche al comune in cui vivono, se una bottiglia vuota viene riciclata o gettata in una discarica.Con il sistema attuale, il destino della bottiglia è fuori dalle mani del produttore, quindi le aziende mirano a produrre le confezioni più economiche possibili, ha affermato Szaky.Ma cosa accadrebbe se, invece, il produttore conservasse la proprietà della bottiglia raccogliendola e riutilizzandola?La società potrebbe considerarlo un bene a lungo termine nel suo bilancio e deprezzarlo nel tempo.Con quel sistema, il produttore sarebbe incentivato a investire più risorse in un design elegante e durevole, ha affermato Szaky.Alle riunioni di presentazione di Szaky, alcuni importanti sottotesti non venivano detti.I rifiuti di plastica che finiscono nelle discariche e negli oceani hanno i loghi dei più grandi marchi del mondo dappertutto.Aveva preso di mira in modo specifico le aziende che figuravano nell'elenco di Greenpeace dei peggiori inquinatori di plastica, perché sapeva che avevano una potenziale crisi di pubbliche relazioni nelle loro mani."Non devo sgridarglielo in faccia", ha detto Szaky, perché le aziende sono "dolorosamente" consapevoli della loro reputazione.I giganti dei beni di consumo sono saliti a bordo.E dopo quel viaggio, Szaky ha preso sul serio la possibilità di trasformare Loop in realtà da Davos 2019.Ora, otto delle 10 società menzionate nel rapporto di Greenpeace sono partner di Loop.I clienti di Loop devono creare un account e riempire un carrello online.I prezzi degli articoli dovrebbero essere paragonabili a quelli di un negozio vicino, ha detto Szaky.Oltre al normale costo dell'articolo, i clienti devono versare un deposito completamente rimborsabile per ogni pacco.Il deposito varia da circa 25 centesimi per una bottiglia di Coca-Cola a $ 47 per un cestino per pannolini Pampers (che secondo TerraCycle elimina la necessità di un pannolino Genie).La spedizione diventa gratuita dopo che il cliente ha acquistato da cinque a sette articoli, a seconda delle dimensioni e della massa dei prodotti.Negli Stati Uniti, gli articoli arrivano tramite UPS in una tote bag Loop.Gli articoli congelati, come il gelato, sono disponibili in un dispositivo di raffreddamento all'interno della borsa.Mentre i clienti esaminano i prodotti - usano tutto lo shampoo, mangiano tutto il gelato - riempiono le scatole con i vuoti.A differenza dei tradizionali riciclabili, le confezioni non necessitano di essere lavate.Alla fine del ciclo, un autista UPS preleva la borsa.I clienti possono continuare a ripetere il ciclo o rinunciare e recuperare il deposito.Anche i pacchetti sballati recuperano il deposito: i clienti perdono quei soldi solo se non effettuano un reso.Quando le confezioni non sono più utilizzabili, TerraCycle le ricicla.Il ciclo può essere conveniente per gli utenti in qualche modo, ma ci sono potenziali svantaggi.Szaky ha riconosciuto che è molto chiedere alle persone di utilizzare un altro sito Web di vendita al dettaglio.Spera che Loop venga eventualmente integrato nei negozi online esistenti, incluso Amazon."Non stiamo cercando di danneggiare o cannibalizzare i rivenditori", ha detto Szaky."Stiamo cercando di offrire un plug-in che possa renderli migliori".Due grandi rivenditori, Carrefour in Francia e Tesco nel Regno Unito, sono già partner di Loop e altri potrebbero aderire al progetto.Alla fine, i pacchetti Loop possono essere venduti anche sugli scaffali dei negozi.Gli acquirenti che vogliono far parte del lancio graduale di Loop a maggio devono presentare domanda.Il primo gruppo di utenti sarà selezionato in base alla posizione e all'interesse generale per la piattaforma, secondo TerraCycle.Il test consentirà a Loop di appianare eventuali nodi prima che il programma sia aperto al pubblico più ampio, ha affermato Szaky.Le aziende partner devono pagare per partecipare a Loop.Szaky non ha rivelato l'importo del buy-in, ma ha detto che è a sei cifre basse.Inoltre, molti stanno ridisegnando i loro pacchetti tradizionali, uno sforzo costoso che potrebbe costare altre sette cifre, ha detto Szaky.Szaky ha affermato che TerraCycle ha chiesto ai partner di Loop di progettare pacchetti in grado di sopravvivere ad almeno 100 riutilizzi.Rick Zultner, direttore dello sviluppo prodotto e processo di TerraCycle, è più misurato;ha definito quella cifra un "bel obiettivo da raggiungere"."Alcune cose possono sicuramente soddisfarlo", ha affermato Zultner, aggiungendo che se le confezioni vengono riutilizzate almeno 10 volte, probabilmente sono ancora migliori per l'ambiente rispetto alla plastica monouso.TerraCycle deve condurre il suo beta test per assicurarsi che ipotesi come queste siano corrette."C'è un vantaggio fondamentale tra il riutilizzo e il riciclo", ha affermato Virginie Helias, responsabile della sostenibilità di Procter & Gamble.Ma "dobbiamo avere determinate condizioni" per farlo funzionare, ha aggiunto.Le emissioni di carbonio degli autotrasporti e altri fattori potrebbero superare i vantaggi ambientali di Loop se i pacchi vengono riutilizzati solo poche volte o se il sistema di trasporto è troppo esteso.Loop ha condotto analisi del ciclo di vita per cercare di stimare l'impatto ambientale in una varietà di situazioni.Per massimizzare il numero di riutilizzi, le confezioni Loop sono realizzate con materiali durevoli come acciaio inossidabile, alluminio, vetro e plastica ingegnerizzata, che è più resistente della plastica usa e getta.I pacchetti Loop sono eleganti e innovativi.Il deodorante ricaricabile Degree in argento e bianco sembra qualcosa che farebbe Apple.Gli ingredienti e, se del caso, le informazioni nutrizionali per tutti i prodotti compaiono in un inserto all'interno della borsa Loop invece che sulle confezioni.A Parigi, gli utenti di Loop possono riciclare i pannolini Pampers sporchi e gli assorbenti mestruali Always in questo cestino.(Procter e gioco d'azzardo)Un pacchetto, un cestino lanciato da Procter & Gamble nel test di Parigi, è progettato per contenere pannolini Pampers sporchi e assorbenti mestruali Always.Ha un filtro a carbone per bloccare gli odori.Gli articoli per l'igiene, che tradizionalmente vengono gettati via, vengono invece riciclati, mentre il cestino viene igienizzato e rispedito.Il nuovo contenitore Häagen-Dazs di Nestlé, parte del lancio a New York, è progettato per mantenere il gelato fresco nella borsa Loop e per 24-36 ore.Kim Peddle-Rguem, presidente della divisione gelato statunitense di Nestlé, ha definito la riprogettazione un "test di tortura".Ci sono voluti 15 tentativi per ottenere il contenitore, un recipiente in acciaio inossidabile a doppia parete, giusto.In un prototipo, il gelato non si indurirebbe in una fase critica.Un altro pacchetto era troppo difficile da aprire per i clienti.Per ora, Nestlé sta realizzando 20.000 container per il test Loop.Saranno disponibili cinque gusti: fragola, vaniglia, tartufo fondente salato al cioccolato non caseario, caramello al cocco non caseario e biscotto al cioccolato moka non caseario.Contenitori Häagen-Dazs Loop.(Brinson+Banche per la CNN)Poiché il test è così piccolo, Nestlé non produce prodotti Loop in nessun'altra struttura, il che significa che deve trasportare qualsiasi cosa dalla California alla costa orientale.Se il progetto decolla, Nestlé riconsidererà quel percorso per assicurarsi che sia rispettoso dell'ambiente."Questo processo non è ancora perfetto e sappiamo che dovrà continuare ad essere aggiornato e perfezionato", ha affermato Peddle-Rguem."Analizzeremo tutte le parti del processo, inclusa la spedizione e quante volte i consumatori stanno riutilizzando il container per trovare quelle aree di adattamento".Le aziende di beni di consumo affermano che i loro clienti richiedono imballaggi più rispettosi dell'ambiente."Lo stiamo vedendo molto chiaramente nella nostra ricerca", ha affermato Helias di Procter & Gamble, aggiungendo che gli imballaggi inutili stanno "diventando un deterrente per l'acquisto".Mondelēz, Nestlé, Procter & Gamble, Unilever e altri puntano a realizzare tutti o alcuni dei loro imballaggi con materiali riciclati entro il 2025. Szaky non pensa che saranno in grado di farcela."Il riciclaggio è un settore in crisi", ha affermato.Circa il 30% dei materiali riciclabili statunitensi viene esportato all'estero.Ma nel 2017, la Cina, allora il più grande importatore mondiale di rifiuti e rottami, ha smesso di accettare carta non differenziata e alcuni tipi di plastica da altri paesi, gettando il sistema di riciclaggio degli Stati Uniti in tilt.Il divieto cinese ha lasciato molte comunità alla ricerca di un nuovo posto dove inviare i propri rifiuti riciclabili.Alcuni comuni hanno interrotto il ritiro sul marciapiede per il riciclaggio, altri hanno riciclato meno articoli o aumentato i prezzi.Secondo quanto riferito, gli operatori di alcuni impianti di riciclaggio hanno nascosto i rifiuti riciclabili, alla ricerca di un nuovo acquirente, ma alla fine li hanno scaricati nelle discariche.I consumatori ignari possono continuare come al solito, senza rendersi conto che i loro materiali riciclabili non vengono affatto riciclati.L'anno scorso, "abbiamo assistito a un cambiamento globale nel modo in cui funziona il riciclaggio", ha affermato Keefe Harrison, CEO di The Recycling Partnership, un gruppo senza scopo di lucro che utilizza finanziamenti aziendali per aiutare a sviluppare infrastrutture di riciclaggio.Vogliamo porre fine all'attuale cultura del "prendere-fare-smaltire" e ci impegniamo a compiere grandi passi verso la progettazione dei nostri prodotti per il riutilizzo".Alan Jope, CEO di UnileverIl divieto della Cina non è l'unico motivo per cui il riciclaggio sta lottando.Ironia della sorte, uno sforzo per ridurre gli imballaggi chiamato alleggerimento - rendere gli imballaggi di plastica, come le bottiglie d'acqua, più leggeri come un modo per utilizzare meno plastica e ridurre la quantità di carburante necessaria per spostare i pacchetti su camion - pone sfide di riciclaggio perché i pacchetti leggeri volano via dai nastri trasportatori riciclati e perdersi.Inoltre, i bassi prezzi del petrolio rendono più economico per le aziende produrre plastica da zero, ha osservato Szaky.Nel complesso, circa il 91% di tutti i rifiuti di plastica mai creati non è mai stato riciclato, una statistica così "preoccupante", la Royal Statistical Society l'ha definita la statistica internazionale dell'anno 2018.Il riciclaggio non è il modo migliore per ridurre i rifiuti."Prevenire in primo luogo è sempre meglio che ripulire dopo", ha osservato Harrison.Se Loop funziona correttamente, farebbe proprio questo.La domanda è: funzionerà?I pacchetti monouso sono stati pubblicizzati come convenienti ed eleganti nei media mainstream dagli anni '30 agli anni '60.Per i giocatori più grandi, Loop è un esperimento relativamente piccolo.I partner sono tra i più grandi inserzionisti al mondo.Se lo volessero, potrebbero dedicare tutto il loro peso alla promozione di imballaggi riutilizzabili.Ma a questo punto, le aziende stanno andando avanti con cautela e indicano Loop come una parte dei loro più ampi sforzi di sostenibilità.Dopo circa 12 settimane, Nestlé avrà una buona idea di come e se espandere il programma.Indipendentemente da ciò che mostrano i dati, l'azienda servirà i clienti di Loop per almeno un anno.Unilever ha affermato che valuterà il progetto nel corso di circa 12 mesi."Vogliamo porre fine all'attuale cultura del 'prendere-fare-smaltire' e ci impegniamo a compiere grandi passi verso la progettazione dei nostri prodotti per il riutilizzo", ha affermato in una nota Alan Jope, CEO di Unilever.Unilever sta testando nove marchi nel lancio di Loop, inclusi i deodoranti Axe, Dove e Degree, la maionese Hellmann e i saponi di settima generazione.Come Nestlé, l'azienda valuterà il successo del progetto monitorando il numero di clienti abituali."Non siamo ancora preoccupati per il lato finanziario di questo", ha affermato David Blanchard, Chief Research and Development Officer di Unilever, sottolineando che la società è più interessata a valutare se Loop innesca un "cambiamento di comportamento" tra alcuni consumatori.È facile vedere come Loop potrebbe fallire.Chiede ai clienti di ripensare completamente al modo in cui acquistano.Chiede loro di distribuire in anticipo il denaro del deposito, cosa che molte persone non possono permettersi di fare.Presuppone che, a parità di condizioni, le persone preferiscano il detersivo in un contenitore elegante e il deodorante in un baccello elegante.In realtà, alle persone potrebbe non importare.Loop potrebbe essere un castello di carte sognante e idealista.Ma potrebbe anche funzionare.I piccoli caseifici in tutto il paese stanno già facendo rivivere l'uomo del latte offrendo servizi di consegna.E non è solo latte.I coltivatori di birra riutilizzabili stanno mettendo in scena un ritorno, con Whole Foods e Kroger che offrono spilli di birra in negozio.Le startup stanno cercando di aiutare le persone a riempire i contenitori di sapone riutilizzabili a casa e milioni di consumatori stanno già ricaricando le bottiglie SodaStream nelle loro cucine, segno che c'è un mercato per le bottiglie riutilizzabili.Se c'è un momento in cui questi nuovi modelli possono avere successo, è ora, ha affermato Bridget Croke, che guida gli affari esterni per Closed Loop Partners, che investe in tecnologie di riciclaggio e beni di consumo sostenibili.(Nonostante il nome simile, Closed Loop Partners non ha alcuna relazione formale con il progetto Loop di TerraCycle.)Per far funzionare Loop, ha aggiunto, TerraCycle "avrà bisogno dei giusti investimenti, dei giusti partner di beni di consumo".E "avranno davvero bisogno di capire come rendere l'esperienza del consumatore migliore di quella che hanno oggi".E con così tante grandi aziende a bordo, hanno una "possibilità solida", ha detto.Illustrazione fotografica: Getty Images / Loop / CNNSe TerraCycle riesce a trovare una soluzione all'inquinamento da plastica - rispolverare l'uomo del latte, abbellirlo, dargli un sito Web e convincere le persone a fare acquisti - le cose inizieranno a cambiare."Una volta che queste tendenze iniziano a cambiare", ha osservato Croke, "allora inizia a prendere fuoco".Szaky spera che entro il 2060, un secolo dopo l'arrivo della plastica sulla scena del cibo, le cose avranno chiuso il cerchio."Speriamo che tra 50 anni", ha detto Szaky, "consideriamo i rifiuti come una strana anomalia e siamo felici che sia finita".Questo tubo galleggiante sta cercando di ripulire tutta la plastica nell'oceanoQuesto semplice passaggio può raddoppiare la durata di conservazione di frutta e verduraRipulire il sudicio porto di New York con un miliardo di ostricheProblemi di siccità?Questa tecnologia può letteralmente far piovereDesign: Allie Schmitz, Sofia Ordonez-Gamble, Tiffany BakerSviluppo: Ivory Sherman, Tal YellinVideo design: John General, Michael Pisano, Sandy Pan