La design gallery della settimana dedicata alla vita all'aperto | Elle Decor

2022-09-10 02:42:45 By : Ms. Alice Lin

Una selezione di oggetti che accompagna l'esplorazione del mondo oltre le mura domestiche

Per alcuni è uno spontaneo ritorno al fascino della natura agreste. Per altri è fare del paesaggio montano una nuova costante quotidiana. Per molti significa, semplicemente, riprendere le fila di un rapporto interrotto. Riappropriarsi della vita all'aperto e godere degli spazi sotto al cielo è una necessità condivisa. Un bisogno accentuato dalla pandemia e dagli effetti del lockdown che riemerge soprattutto con l'arrivo della bella stagione, quando le giornate più lunghe e il timido sole incoraggiano anche gli animi più pigri e le intenzioni più sopite. Al centro della seconda edizione di Elle Decor All’Aperto, la rassegna curata quest'anno da Studiopepe e da Marco Bay, in mostra nel cortile d’onore di Palazzo Litta, a Milano, fino al 10 aprile, il tema dell'abitare en plein air ricorre adesso accentuando della riflessione sul benessere il lato meno escapista.

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Se fino a poco fa, infatti, la dimensione naturale a cui si demandavano desideri ed esigenze era rappresentata perlopiù da luoghi lontani, eremi solitari quasi irraggiungibili o mondi paralleli frutto addirittura dell'immaginazione, oggi la bussola punta sempre più spesso dritto alla città. Arredi e abiti declinati per l'outdoor, come racconta la design gallery della settimana, assecondano la vita fuori casa senza tradire praticità, performance e stile. Trasversali e multi-funzionali, gli oggetti che accompagnano l'esplorazione del mondo oltre le mura domestiche ritrovano così anche dell'aldilà urbano dimensioni sorprendentemente infinite.

Nata per accompagnare chi la indossa lungo tutto l’arco della giornata, 10 Mile è la nuova collezione lanciata da Woolrich Outdoor Label che celebra la vita all'aperto. Coniugando stile, funzionalità e comfort, l'ampio guardaroba è stato pensato per svolgere tutte le attività che post pandemia scandiscono di nuovo la nostra quotidianità. Dall'escursione in montagna alla leggera attività fisica di città, passando per la bicicletta e il lavoro, i capi della linea made in Japan abbracciano anche il rafting e la pesca. "Dal risvegliarsi nel proprio letto di casa all'addormentarsi in una tenda nella natura selvaggia, esploriamo il desiderio di comfort nelle cose che ci circondano", scrivono dall'azienda a proposito. Realizzati in materiali morbidi e confortevoli, piacevoli al tatto, indumenti e accessori assicurano così le naturali caratteristiche della lana e del lino. www.woolrich.com

Fiskars, celebre marchio finlandese noto per i suoi attrezzi da casa e da giardino di alta qualità, ha collaborato con Maria Korkeila, fashion designer che reinventa l'estetica punk più artigianale, per lanciare la prima collezione di abbigliamento e accessori pensata per il giardinaggio e l'esplorazione del paesaggio urbano. Unisex e multifunzionali, abiti e accessori confondono i volumi dello streetwear alle esigenze pratiche del workwear, in un insieme di oggetti prêt-à-porter realizzata con pelle vegana e altri materiali organici e riciclati. I capi versatili includono una giacca con tasche protettiva, cappuccio e maniche staccabili e una cintura porta attrezzi che può essere convertita in un moderno marsupio, "per dare un significato completamente nuovo all'abbigliamento da giardino urbano".

Con una serie di nuovi componenti modulari la collezione Franck disegnata da Vincent Van Duysen per Sutherland Furniture cresce (in foto il lettino sospeso Hanging Bed). Vestita con i performanti tessuti (anche) per outdoor di Perennials, sempre firmati dal progettista belga, la famiglia di arredi per esterno inizialmente presentata nel 2019 si amplia, inaugurando inedite forme e costruzioni per il relax en plein air. Mantenuti il caratteristico schienale in vimini di polietilene, le generose cuscinature e le strutture in legno e metallo, il set di mobili di Sutherland accoglie anche Melides, una famiglia di vasi in terracotta realizzati insieme a Domani che trae ispirazione dalle forme sensuali dei lavori di Isamu Noguchi, scultore statunitense di origini giapponesi. www.perennialsfabrics.com

Per la primavera-estate 2022, l'azienda parigina côte&ciel è scesa sull'asfalto per salire in sella e inaugurare la collaborazione con il brand danese Hermansen. Pensata per nomadi digitali e pendolari di tutto il mondo, la nuova bicicletta tinta d'arancione nata dal fortunato tandem franco-scandinavo è una e-bike per minimalisti. Progettata per la guida in città, la due ruote monta su un telaio asimmetrico sottile, accessoriata di un paio di borse eleganti che comprendono uno zaino e una tracolla. côte&ciel Hermansen Bike One risulta così ultra-compatta, facile da manovrare e, soprattutto, leggerissima. hermansencph.com

Per festeggiare il 60° anniversario della Renault 4, ricorso nel 2021, la casa automobilistica francese ha deciso di collaborare con il designer Mathieu Lehanneur per reinventare il veicolo. Il risultato è stata una concept car, la Suite N°4, ispirata a una camera d'albergo nomade e definita come una Renault à vivre dentro e fuori. "È una nuova esperienza di mobilità e di viaggio", ha spiegato il progettista. "Ho voluto fondere i mondi dell'automobile e dell'architettura per creare una suite d'hotel a cielo aperto. L'auto, così, è si troverà esattamente dove vuoi tu, che sia in riva al mare, in mezzo a un campo o in giro per la città che hai sempre sognato". Suite N°4, pur mantenendo le stesse dimensioni e le linee esterne del modello iconico, introduce alcune note di novità: la parte posteriore e il portellone sono stati sostituiti da finestre in policarbonato che offrono una trasparenza e un'illuminazione pari a quella del vetro architettonico, mentre i pannelli solari sul tettino aiutano a caricare la batteria dell'auto, che ora è 100% elettrica. www.renault.it

Fondato nel 2014 da Kiva Motnyk, "con l'intenzione di creare tessuti sperimentali e oggetti intrisi di autenticità e longevità", come si legge sul sito, Thompson Street Studio esplora le connessioni tra arte, industria e natura attraverso il textile design. "Il nostro obiettivo è quello di ispirare un approccio olistico all'interazione con gli oggetti nella nostra vita quotidiana, rafforzando a sua volta una vita più creativa e collaborativa", spiegano dall'atelier di New York. Trapunte, coperte, tovaglie e runner si ispirano così al paesaggio e alla natura, per rielaborare antiche lavorazioni manuali e restituire accessori home décor perfetti per la vita dentro e fuori casa. www.thompsonstreetstudio.com

Ideata da Alessandro Masturzo, Opera è un set di utensili per la cura del giardino e l'orticoltura che trae ispirazione dalla riscoperta dalla straordinaria civiltà contadina. Prodotta da De Castelli dal 2011, la collezione di attrezzi è un invito aperto che rinnova l'amore per la terra e la sua lavorazione: linee semplici evocano l'essenzialità di una sapienza genuina, laboriosa e dignitosa, mentre funzioni sorprendenti richiamano soluzioni ingegnose e gestualità desuete. www.decastelli.com

In cima alla lista tra le più centrate collaborazioni pensate per la primavera-estate 2022, C.P. Company X Clarks Originals ricerca il punto di congiunzione in cui la natura incontra la città. Composta da due giacche e due modelli di scarpe, la linea di abbigliamento è ugualmente ispirata dal linguaggio progettuale della calzatura cult Desert Trek di Clarks e dalla capacità storica di C.P. Company di produrre tessuti e capi outdoor performanti d'ispirazione sportswear. Mescolando vita campestre e routine urbana, il guardaroba affianca materiali naturali e tradizione artigianale alla tecnologia industriale più moderna, adattando silhouette e tendenze fashioniste alle esigenze pratiche e reali della vita all'aperto del 21° secolo.

www.cpcompany.com www.clarks.eu