Il produttore di bioplastiche statunitense Natureworks e l’italiana Metalvuoto hanno messo a punto un nuovo film barriera a base di acido polilattico (PLA) accoppiato con biocoating Oxaqua, soluzione studiata per mantenere la shelf life degli alimenti riducendo l’impatto ambientale del packaging, anche semplificando la struttura dell’imballo, da tre a due strati.
Propylester Ingeo, questo il nome del film, sarà presentato all’Innovation Takes Root, il forum internazionale di Naturework che si terrà ad Orlando, in Florida, da domani fino al 1 aprile, per fare il punto sulle ultime innovazioni delle bioplastiche Ingeo a base di PLA.
FILM LACCATO. “Fino ad oggi l’imballaggio flessibile è cresciuto intorno all’uso di laminati multistrato, perché nessun materiale, preso a sé, era in grado di fornire funzionalità multiple - spiega Gianni Costanzo, direttore esecutivo Metalvuoto -. Ad esempio, sono ancora in molti oggi ad utilizzare l’alluminio per fornire barriera, unito a uno strato di PET e uno strato in PE interno per la saldatura a caldo. Oggi, grazie alla nostra lacca Oxaqua applicata ad un film in PLA Ingeo, è possibile sostituire due strati di materiali diversi con uno strato in grado di garantire allo stesso tempo un’ottima barriera e capacità termosaldabile".
PROPRIETÀ BARRIERA. Propylester Ingeo ha proprietà barriera inferiore a 0,75 cc/m2/24 ore per l’ossigeno - quindi migliore rispetto al film BOPP metallizzato - e 2,5g/m2/24 ore per il vapore acqueo. Non solo, afferma Metalvuoto: il film base Ingeo laccato Oxaqua garantisce una buona resistenza della saldatura (> 80 g/cm), eliminando la necessità di uno strato sigillante aggiuntivo e consentendo così una ulteriore semplificazione del packaging. Il nuovo film è indicato per applicazioni di imballaggio alimentare con impianti form-fill-seal (FFS) orizzontali o verticali, mostrando una buona processabilità.
METALVUOTO. Con sede a Roncello (MB), Metalvuoto nasce all’inizio degli anni ’70 con la metallizzazione di film plastici destinati sia al settore packaging alimentare che al settore elettrico. Nel 2008 la società ha introdotto sul mercato Oxaqua, frutto di una ricerca condotta in collaborazione con l’Università di Milano, film trasparenti ottenuti sostituendo all’alluminio, elemento barrierante, lacche a base d’acqua, impermeabili e idonei al contatto con alimenti.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Sirmax Group, con headquarter Sirmax S.p.A. a Cittadella (PD) e consociate Microtec Srl e SER Srl, è il primo produttore europeo non integrato, tra i primi al mondo di compound di polipropilene.
Attiva dagli anni ’60, vanta oggi sei stabilimenti produttivi in Italia – Cittadella (PD), Tombolo (PD), Isola Vicentina (VI), San Vito Al Tagliamento (PN), Salsomaggiore Terme (PR), Mellaredo di Pianiga (VE) –, due in Polonia (2006-2019), uno in Brasile (2012), due in USA (2015-2019), due in India (2017), un ufficio commerciale a Milano, filiali estere in Francia, Spagna e Germania.
Sirmax ha conquistato importanti quote di mercato in Europa, Americhe e Asia, diventando così un riferimento globale per il mercato internazionale.
Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112 Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com
Vanetti S.p.A., fondata nel 1971, produce masterbatches, Biomasterbatches®, additivi per materie plastiche. Con oltre quarantacinque anni di esperienza nel settore, i prodotti Vanetti vengono utilizzati per la colorazione e additivazione di qualsiasi resina termoplastica.
La passione per il colore e il servizio verso i clienti sono i punti di forza dell’azienda.
Tecnologia degli impianti e attenzione a materie prime di qualità garantiscono elevate prestazioni nell’utilizzo dei prodotti realizzati. Le certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, OHSAS 18001:2007garantiscono la qualità dei nostri prodotti. I tecnici di laboratorio con moderni strumenti d’analisi individuano le migliori materie prime da utilizzare.
Tutti i nostri materiali realizzati sono corredati da certificato d’analisi, scheda tecnica, scheda di sicurezza e certificazione di idoneità allo specifico uso oltre alle letture spettrofotometriche del lotto di riferimento. I due laboratori: uno di studio colore e controllo qualità, l’altro di ricerca e sviluppo, sono ampiamente dotati di strumenti di ultima generazione per migliorare continuamente la performance del prodotto.
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA) Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078 Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
BIO-FED è esperta nello sviluppo e nella produzione di composti biodegradabili e/o biobased / da materia prima rinnovabile con il nome M·VERA®. Questa gamma di gradi consiste in composti biodegradabili, la maggior parte dei quali è anche parzialmente o completamente biobased / da materia prima rinnovabile. Il portafoglio è stato ampliato con i composti certificati ISCC PLUS e REDcert² sostenibili realizzati con polipropilene (PP) bilanciato da biomassa.
BIO-FED è stata fondata nell'ottobre 2014 come branch of AKRO-PLASTIC GmbH (www.akro-plastic.com) che fa parte del gruppo Feddersen (www.kdfeddersen.com). Con oltre 1.100 dipendenti in tutto il mondo, le aziende del gruppo Feddersen generano un fatturato di circa 900 milioni di euro. Una forte attenzione è rivolta al segmento delle materie plastiche. Tuttavia, le aziende sono attive anche nel commercio estero (K.D. Feddersen Ueberseegesellschaft mbH), nel commercio di acciaio inossidabile (Voß Edelstahlhandel GmbH), nel campo dei servizi basati sulla conoscenza (M.TEC ENGINEERING GmbH) e nell'ingegneria meccanica (FEDDEM GmbH & Co. KG).
BIO-FED utilizza la produzione e parti del laboratorio di AKRO-PLASTIC e collabora attivamente con l'altra divisione, AF-COLOR (www.af-color.com), allo sviluppo e alla vendita di colori biodegradabili, carbon black e masterbatch additivi con il nome di AF-Eco®. I nuovi masterbatch AF-CirColor®, AF-CirCarbon® e AF-CirComplex® sono basati su materiali di supporto bilanciati con biomasse. AKRO-PLASTIC GmbH e AF-COLOR hanno sede a Niederzissen, Germania.
AKRO-PLASTIC GmbH è uno dei principali compounder europei indipendenti. Con oltre 400 dipendenti in tre sedi e le sue società affiliate in Cina e Brasile, può produrre fino a 200.000 tonnellate di granulato plastico all'anno.
BIO-FED in Italia Per maggiori informazioni su BIO-FED e sui nostri prodotti, contattare il nostro distributore in Italia:
FEBO 3R Contatti: Paola D’ugo E-mail: paola.dugo@febo.it Tel.: +39 348 238 9296
La sede della AKRO-PLASTIC GmbH è a Niederzissen, Germania
Ufficio BIO-FED presso il BioCampus Cologne
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K) Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499 Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Il Lean Plastic ® Center opera per il recupero di produttività/prestazioni e strategie (produttive/trasformazione, manageriali e imprenditoriali) dell'industria del settore gomma-plastica.
Divisione di SGC Grecu Consulting - dal 1985 società leader di consulenza strategica, gestionale e produttivo-industriale - opera nel riposizionamento competitivo dell'impresa plastica, erogando i propri servizi sul territorio Italiano ed Europeo e vantando consulenti e docenti con professionalità ed esperienze sul campo di primario rilievo nei settori di Ricerca & Sviluppo, formazione e consulenza.
L'orientamento ai risultati, la costanza nell'innovazione, la passione per l'eccellenza, il forte know-how e la concretezza nell'azione sono le ragioni del successo della società a capitale interamente italiano.
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO) Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650 Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Piovan propone una soluzione al tempo stesso sostenibile ed economica: un condensatore fumi all’uscita della tramoggia di deumidificazione per intercettare i VOC rilasciati dal riscaldamento del PET r...
Ampacet ha introdotto sul mercato il masterbatch Gastop-Flex, che offre prestazioni barriera agli imballaggi flessibili in conformità con le linee guida di progettazione per l'economia circolare.
Il costruttore di impianti di estrusione parteciperà alla fiera tedesca esponendo un innovativo impianto a 9 strati Barrier FleX Nine per la produzione di film barriera. E festeggiando i primi 75 anni...
Il costruttore veneto porterà al K2022 di Dusseldorf non solo le sue tecnologie per l'automazione dei processi produttivi, ma anche una storia di passione, idee, valori e persone.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl
© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui
WebDesigned and Powered by JoyADV snc