Ogni mattina l’informazione di MilanoFinanza
Attiva le Newsletter per approfondire i temi importanti
Il Ftse Mib chiude in rialzo (+1%) a 22.986 punti la seduta di giovedì 18 agosto. Focus sull'inflazione dell'Eurozona: il dato finale ha confermato la stima preliminare di luglio (+8,9%), mentre la crescita del secondo trimestre è stata rivista leggermente al ribasso a +0,6% da +0,7%. Spread Btp-Bund ancora sopra i 222 punti base. Nel paniere principale brillano i petroliferi, trainati dal rialzo di oltre 2 punti percentuali del prezzo del greggio: Tenaris +4,2% ed Eni +2,1%. In controtendenza Saipem (-0,8%).
Tra i titoli più acquistati di giornata c'è anche il campione italiano dei semiconduttori, Stm, che guadagna il 3,2%. Solidi poi gli industriali: Prysmian +1,8%, Interpump +2,8%, Cnh Industrial +1,8%. Tim continua a ritracciare, dopo il rally della scorsa settimana, legato a un possibile interesse per la nazionalizzazione espresso da parte di Fratelli d'Italia, e cede lo 0,8%. Leonardo è maglia nera (-1,1%).
Sullo Star campione indiscusso è Prima Industrie (+10,3% a 24,5 euro), dopo che Femto Technologies ha sottoscritto accordi per l'acquisto di una partecipazione pari al 50,1% dei diritti di voto. A seguito del closing, sarà promossa un'opa obbligatoria totalitaria sulle azioni della società al prezzo di 25 euro per azione. Bene poi Datalogic (+5,3%) ed Elica (+4,4%).
Sull'All Share brillano i titoli che beneficiano della corsa delle materie prime: oltre al già citato petrolio, che supporta il +7% di Saras, anche il gas a 239 euro a megawattora aiuta Gas Plus, maglia rosa a +12,2%. Non si ferma il rally di ePrice (+7,1%) dopo che Negma ha confermato il piano di salvataggio sulla società.
Su Egm ancora in progresso Prismi, che dopo il +5,1% di ieri ha segnato un +6,7%. Volatile invece Ki Group, reduce da forti rally nelle ultime sedute, che dopo una prima parte della mattinata in rialzo ha chiuso con una flessione del 16,3%. (riproduzione riservata)
Just Eat ha raggiunto un accordo con Prosus, multinazionale olandese di servizi internet, per la vendita della partecipazione del 33% di iFood, piattaforma brasiliana di ordinazione di cibo online di cui Prosus detiene già la maggioranza. Per tutta risposta alla borsa di Amsterdam il titolo di Just Eat venerdì è balzato del 25,75% a 20,96 euro. Prosus verserà 1,5...;
Tutti i contenuti del sito