Invece di caricare sacchi di cemento o cereali nel contenitore, Concor ha avviato il caricamento sfuso di cemento e cereali.Un container trasporta 560 sacchi di cemento e Concor ha trasportato 125 container con carico sfuso di cemento negli ultimi due mesi eliminando circa 69.000 sacchi di plastica nel processo.Con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento ed eliminare l'uso di sacchetti di plastica, Concor ha avviato il carico sfuso di cemento e cereali riducendo i costi di carico.Invece di sacchi di cemento o cereali caricati nel container, ora viene caricato direttamente alla rinfusa, un'improvvisazione del processo di carico per la movimentazione delle merci sia nel punto di carico che in quello di scarico, con l'ausilio della tecnologia, ha affermato un alto funzionario Concor coinvolto nell'operazione di trasporto merci.Un container trasporta 560 sacchi di cemento e Concor ha trasportato 125 container con carico sfuso di cemento negli ultimi due mesi eliminando circa 69.000 sacchi di plastica nel processo.Il nostro trasporto di cemento sfuso è il più conveniente rispetto ad altri modi di trasporto poiché il cliente esistente incorre in meno di 2,90 Rs per tonnellata km nel trasporto e nella movimentazione di entrambi i lati, ha affermato il funzionario.Attualmente, il trasporto di cemento sfuso in modalità ferroviaria è limitato a causa della scarsità di terminali di scarico e richiede anche vagoni ferroviari specializzati.Pertanto, l'industria del cemento dipende principalmente dalle rinfuse stradali per soddisfare i requisiti del trasporto di cemento alla rinfusa.Poiché si prevede che la domanda di cemento raggiungerà i 419,92 milioni di tonnellate entro il 2027, Concor sta cercando di rendere popolare il suo nuovo metodo di movimentazione per il trasporto di cemento sfuso, che non è solo ecologico, ma anche conveniente e che richiede meno tempo.Essendo l'India il secondo produttore di cemento al mondo con una capacità installata di 545 milioni di tonnellate, è urgente una soluzione economica per il trasporto di cemento sfuso su rotaia.Il metodo di trasporto alla rinfusa è privo di polvere e l'attrezzatura utilizzata per lo scarico non è esposta all'ambiente, prevenendo così l'inquinamento atmosferico.È un sistema di scarico ecologico realizzato per soddisfare le norme sull'inquinamento della città.Questo metodo non ha sprechi in scarico.Il sistema di movimentazione e trasporto del cemento sfuso sviluppato da Concor è facile da installare in qualsiasi punto di scarico scelto ed è in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti.Presso l'impianto, prima del carico, viene aperta una fodera flessibile che viene inserita in un contenitore vuoto.La fodera è impermeabile, una volta sigillata.Per ridurre al minimo il rigonfiamento durante il carico, il transito o lo scarico, sono montate paratie (tubi in acciaio).Il montaggio del liner è ora completo e viene inviato un container per il carico che viene eseguito in circa 10-12 minuti per il carico di 27 tonnellate di cemento.Dopo il carico, il container viene sigillato con One Time Lock (OTL) e viene spedito alla destinazione di scarico.Secondo Concor, una sussidiaria delle ferrovie, nel settore dei cereali anche il trasporto alla rinfusa sia per ITC che per FCI ha dato ottimi dividendi ai clienti nell'evitare le spese inutili per insaccare e ridurre il furto.Concor ha trasportato 270 container con cereali caricati alla rinfusa, risparmiando tempo e denaro per i clienti.Soluzioni commercialmente valide per la movimentazione di rinfuse sono state offerte al commercio con il carico meccanizzato di cereali in contenitori standard a una velocità minima di 17 tonnellate all'ora tramite liner flessibili e macchine sottovuoto appositamente progettati.Al fine di aumentare la capacità, Concor ha acquistato otto macchine appositamente progettate che sono state impiegate a Kota e Punjab per la movimentazione sfusa di cereali.Allo stesso modo, anche i miglioramenti nella gestione delle spedizioni di acciaio hanno prodotto buoni dividendi per i suoi clienti.Concor, con la sua flotta di 370 rastrelli e quasi 37.000 container domestici, è pronta a servire l'industria del cemento nel trasporto di cemento sfuso nel modo più economico.L'azienda ha in programma di aumentare i rastrelli e i contenitori nel prossimo futuro a 800 rastrelli e 2.00.000 di contenitori.Con queste risorse, Concor è fiduciosa di soddisfare le esigenze di trasporto di cemento sfuso senza alcuna carenza di risorse logistiche.Container Corporation of India è stata fondata nel 1988 con l'obiettivo di fornire soluzioni logistiche reattive, convenienti, efficienti e affidabili ai propri clienti attraverso la sinergia con i partner della comunità e garantendo redditività e crescita.Concor dispone ora di una rete di 61 terminal (Depot per container interni/Stazioni per container merci) in India.Leggi anche: Le ferrovie indiane installeranno 100 terminal merci Gati-Shakti per aumentare i carichi di merciArun Kumar Das è un giornalista senior che si occupa di ferrovie.Può essere contattato all'indirizzo akdas2005@gmail.com.Come senza dubbio saprai, Swarajya è un prodotto multimediale che dipende direttamente dal supporto dei suoi lettori sotto forma di abbonamenti.Non abbiamo i muscoli e il sostegno di un grande conglomerato mediatico né stiamo giocando per la grande lotteria pubblicitaria.Il nostro modello di business siete voi e il vostro abbonamento.E in tempi difficili come questi, ora più che mai abbiamo bisogno del tuo supporto.Forniamo oltre 10 - 15 articoli di alta qualità con approfondimenti e opinioni di esperti.Dalle 7:00 del mattino alle 22:00 a tarda notte operiamo per garantire a te, lettore, di vedere ciò che è giusto.Diventare un mecenate o un abbonato per un minimo di Rs 1200/anno è il modo migliore per supportare i nostri sforzi.Swarajya - una grande tenda per il diritto liberale del discorso di centro che si rivolge, si impegna e si rivolge alla nuova India.