Analisi del mercato degli imballaggi flessibili 2022-2030 e strategie aziendali chiave dei fornitori chiave | Leonardo

2022-05-14 18:17:20 By : Ms. alinda zeng

Nel 2020, la dimensione del mercato globale degli imballaggi flessibili era di 157,3 miliardi di dollari e si prevede che crescerà di 202,5 ​​miliardi di dollari entro il 2027, con un CAGR del 4,3% dal 2021 al 2027. Gli imballaggi flessibili sono utilizzati in bevande calde, prodotti di bellezza, per la cura personale e per la casa prodotti per la cura. Il segmento delle confezioni più piccole sta assistendo a innovazioni in quanto aumenta la domanda di confezioni mini e micro. I prodotti comprendono bustine, borse, pacchi di cuscini e buste. Le tendenze sono cambiate e il packaging oggi è visto come parte integrante di un prodotto. Si stanno compiendo sforzi per renderlo sostenibile per l’ambiente. L’aumento della complessità e il numero maggiore di unità di conservazione delle scorte (SKU) richiedono un imballaggio unico per vari prodotti.

L’imballaggio è un aspetto importante della catena di approvvigionamento. Le sue funzioni variano in base al prodotto da imballaggio e al tipo di imballaggio. Gli imballaggi possono essere suddivisi in tre tipi: primario, secondario e terziario. Mentre l’imballaggio primario è a diretto contatto con il prodotto da confezionare, l’imballaggio secondario e quello terziario fungono da barriera protettiva durante il transito. Imballaggio, conservazione, trasporto e vendita sono le funzioni principali dei materiali di imballaggio. Il mercato dell’imballaggio flessibile utilizza plastica flessibile, carta e pellicola come prodotti autonomi o in combinazione per formare prodotti di imballaggio facilmente cedevoli. Le plastiche flessibili stanno guadagnando quote di mercato rispetto a carta e lamina, in particolare lamina, poiché il costo è relativamente più elevato e pone sfide durante il riciclaggio.

Oltre ai fattori sopra elencati, dal punto di vista del venditore, la domanda da parte di acquirenti e clienti finali aumenta anche la necessità di prodotti di imballaggio flessibile. Nel 2020, a causa della pandemia di COVID-19, è aumentata la domanda di imballaggi più piccoli e monodose. L’imballaggio flessibile offre anche funzionalità di chiusura e tappi di facile utilizzo, la cui assenza era in precedenza uno dei motivi dei tassi di adozione più lenti.

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Impatto del COVID-19 sull’imballaggio flessibile globale Quasi il 70% della domanda di imballaggi flessibili proviene dall’industria alimentare e delle bevande. Vari segmenti dell’industria alimentare assistono alla domanda durante tutto l’anno. All’indomani del COVID-19, il settore ha assistito a interruzioni della catena di approvvigionamento dovute alla chiusura volontaria di fabbriche o autorità che hanno imposto il blocco. In alcuni casi, la manodopera presso le sedi dei fornitori è stata ridotta per garantire che una certa quantità di lavoro fosse svolta per fornire lotti più piccoli di materiali richiesti dal trasformatore.

La domanda di prodotti alimentari, bevande e prodotti sanitari ha eguagliato picchi e cali regolari della domanda. Abbiamo considerato questo mentre arrivavamo ai numeri di mercato a livello globale. Si prevede che i prezzi elevati dei prodotti alimentari e delle bevande premium subiranno un forte impatto, mentre i prodotti essenziali a prezzi ragionevoli dovrebbero assistere a una maggiore domanda. In Italia, la situazione post-COVID-19 ha spinto i fornitori di imballaggi a rivalutare e rivedere le proprie scorte. I venditori di imballaggi hanno riorganizzato la loro catena di approvvigionamento riducendo la dipendenza dai fornitori transfrontalieri a causa del timore del blocco delle rotte commerciali.

Dinamiche del mercato globale degli imballaggi flessibili Fattori trainanti: crescente domanda dal settore sanitario L’industria farmaceutica è uno dei principali utilizzatori finali di prodotti di imballaggio flessibile. L’industria farmaceutica sta crescendo a un tasso annuo di oltre il 4,4% e si prevede che raggiungerà i 1,5 trilioni di dollari entro il 2026. I principali prodotti di imballaggio utilizzati includono film plastici in blister, fogli di alluminio e buste. La più ampia adozione del confezionamento in blister, in sostituzione del vetro e della plastica rigida, ha portato a un maggiore utilizzo di pellicole di copertura. I film di plastica e di carta sono ampiamente utilizzati nei blister, seguiti dal foglio di alluminio, principalmente a causa dei costi più elevati associati al foglio di alluminio. Viene adottata anche una combinazione di tutti e tre o due qualsiasi in base al prodotto da confezionare.

Il costo di produzione in blister è del 30% inferiore rispetto ad altri formati di confezionamento. I nuovi e avanzati macchinari per il confezionamento di blister possono confezionare ovunque tra 900 e 1.300 blister in un minuto. Zero errori di erogazione e un aumento dei formati monodose stanno aumentando l’adozione del confezionamento in blister. L’anticontraffazione mediante codici a barre è anche un vantaggio per i produttori che utilizzano blister. Il mercato degli imballaggi in blister è stato valutato a oltre 15 miliardi di dollari nel 2020. La sua quota nel settore dell’imballaggio farmaceutico globale era del 15%–18% nel 2020. Poiché i blister sono a prova di bambino e adatti agli anziani, sono il formato preferito attualmente utilizzato per i farmaci monodose. Può anche essere incorporato con RFID in modo che possa essere facilmente rintracciato.

Restrizioni: sfide di riciclaggio con prodotti di imballaggio flessibili Il riciclaggio delle buste flessibili e di altri prodotti è ingombrante e non economicamente conveniente, poiché la separazione di tali materiali implica molti processi. I film multistrato includono una combinazione di carta, lamina e plastica. Inoltre, sono possibili vari polimeri, che richiederebbero investimenti in termini di macchinari e tec

hnologia. A differenza dei prodotti in plastica rigida, gli imballaggi flessibili riciclati non possono essere utilizzati per il confezionamento di alimenti e prodotti farmaceutici secondo le normative FDA. Il materiale riciclato può essere utilizzato solo per altre applicazioni. Il processo di riciclaggio prevede la raccolta dei rifiuti, lo smistamento e il riciclaggio. In questi processi, i materiali subiscono il lavaggio, la triturazione e la categorizzazione della plastica e dell’estrusione. I materiali di bassa qualità vengono smaltiti o trasferiti a centri di recupero energetico. Gli utenti finali utilizzano solo output di materiale di alta qualità.

Opportunità: maggiore attenzione agli imballaggi flessibili sostenibili Poiché gli imballaggi in plastica hanno una quota maggiore nel mercato globale degli imballaggi flessibili, anche l’impatto ambientale dell’utilizzo della plastica come materiale di imballaggio è elevato. La pressione sull’industria alimentare e delle bevande, farmaceutica e dei beni di consumo per ridurre la dipendenza dalla plastica è in costante aumento, cosa che è stata trasmessa ai fornitori di imballaggi. La sostenibilità non si limita ai materiali, ma si estende al processo produttivo, alla funzionalità, alla logistica e all’utilizzo finale dei prodotti scaduti. Sia i fornitori che gli acquirenti di prodotti di imballaggio flessibile cercano di avere un impatto positivo sull’ambiente. Entro il 2030, la Commissione europea prevede di garantire che tutti gli imballaggi a base di plastica siano riciclabili o riutilizzabili. Attualmente, solo il 30% circa dei rifiuti di plastica generati in Europa viene raccolto per essere riciclato. Il piano è di aumentare la raccolta a oltre il 40% entro il 2022 nella fase iniziale su base prioritaria. Tuttavia, è stato notato che durante il 2020 è stata generata una maggiore quantità di rifiuti di plastica a causa del maggiore utilizzo di sacchetti, sacchetti di plastica e altri materiali di imballaggio. L’UE intende garantire che l’intero ciclo di vita della produzione di plastica (resina o film) sia riprogettato per produrre prodotti riciclati e, quindi, economicamente sostenibile per i produttori.

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Ambito del rapporto Lo studio classifica il mercato degli imballaggi flessibili in base a componenti, tipo di rifiuto, metodo e applicazione a livello regionale e globale.

Per Outlook materiale (entrate, milioni di dollari, 2017-2027) Plastica flessibile PE BOPP CPP BOPET PAPÀ ANIMALE DOMESTICO PVC EVOH Altri Carta flessibile Foglio Per prodotto Outlook (entrate, milioni di dollari, 2017-2027) Borse Sacchetti Altri Stampando Outlook (entrate, milioni di dollari, 2017-2027) flessografica Rotocalco Altri Per Outlook dell’applicazione (entrate, milioni di dollari, 2017-2027) Imballaggio di consumo Imballaggio industriale Per utente finale Outlook (entrate, milioni di dollari, 2017-2027) Panetteria e Pasticceria Carne, pollame e frutti di mare Latticini RTE Surgelato Tè e caffè Altri Assistenza sanitaria Cura personale Cibo per animali Per regione Outlook (entrate, milioni di dollari, 2017-2027) Nord America (Stati Uniti, Canada, Messico) Sud America (Brasile, Argentina, Colombia, Perù, Resto dell’America Latina) Europa (Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Polonia, Russia, Slovenia, Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Belgio, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Danimarca, Resto d’Europa) Asia Pacifico (Cina, Giappone, India, Corea del Sud, Indonesia, Malesia, Thailandia, Vietnam, Myanmar, Cambogia, Filippine, Singapore, Australia e Nuova Zelanda, Resto dell’Asia del Pacifico) Medio Oriente e Africa (Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Sud Africa, Nord Africa, Resto della MEA) Per materiale, si prevede che il segmento elettrico rappresenterà la quota di mercato più ampia Il mercato globale degli imballaggi flessibili per materiale può essere segmentato nelle seguenti categorie come plastica flessibile, carta flessibile e pellicola. Nel 2020, la plastica flessibile rappresentava la quota di mercato più ampia del 68,2% nel mercato globale degli imballaggi flessibili. Le buste sono la più richiesta nel mercato degli imballaggi in plastica flessibile e sono vendute in pellicola o buste preconfezionate. I fattori trainanti della domanda dell’industria degli imballaggi flessibili in plastica includono l’industria alimentare, che rappresenta una quota importante di oltre il 70%. Nel segmento delle buste, le buste stand-up crescono a un tasso annuo di circa il 5% poiché utilizzano il 60% in meno di plastica e sono più comode da usare con molte opzioni di chiusura. Il vantaggio delle buste stand-up è che possono svuotare completamente il prodotto confezionato al suo interno, a differenza dei contenitori rigidi dove circa il 10% del prodotto confezionato all’interno non può essere svuotato. Le proprietà barriera delle buste di plastica flessibili vengono migliorate utilizzando un singolo substrato o una combinazione di diversi substrati. La coestrusione o la laminazione sono i due metodi utilizzati nell’industria per produrre imballaggi flessibili multistrato e multimateriale, dove le plastiche flessibili pesano di più. Tuttavia, il processo di riciclaggio è macchinoso a causa dell’utilizzo di più materiali.

L’Asia Pacifico rappresenta il CAGR più alto durante il periodo di previsione

In base alle regioni, il mercato globale degli imballaggi flessibili è dominato in Nord America, Asia-Pacifico, Europa, Sud America, Medio Oriente e Africa. A livello globale, si stima che l’Asia del Pacifico detenga il CAGR più alto del 5,2% nel mercato globale degli imballaggi flessibili durante il periodo di previsione. La regione APAC ha sia segni emergenti che affermati

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et. Giappone e Australia sono mercati più maturi, mentre Cina, India e altri paesi del sud-est asiatico stanno emergendo come mercati abilitanti alla crescita nella regione APAC. L’imballaggio flessibile fornisce funzionalità aggiuntive senza aumentare il peso complessivo del prodotto e, quindi, è il più adatto per vari utenti finali. La selezione dei materiali è importante poiché le persone cercano prodotti di alta qualità con una maggiore durata. Le dinamiche di mercato in Australia, Nuova Zelanda e Giappone corrispondono a quelle degli Stati Uniti e di altri paesi dell’Europa occidentale come Regno Unito, Francia e altri.

Dopo l’Asia del Pacifico, l’Europa è la regione in più rapida crescita, con un CAGR del 4,4%, durante il periodo di previsione. I fornitori con attrezzature tecnologicamente avanzate hanno un vantaggio nel mercato e possono fornire imballaggi asettici, autoclave, anticontraffazione e a prova di bambino. Di recente è aumentata una sana crescita nella maggior parte dei mercati degli utenti finali come caffè, alimenti per animali domestici e alimenti freschi. Le famiglie più piccole hanno bisogno di più opzioni monodose e c’è una crescente domanda da parte dei consumatori di più varietà di prodotti. Questo, a sua volta, supporta il passaggio all’imballaggio flessibile dall’imballaggio rigido poiché il primo offre maggiore praticità e si adatta meglio alle esigenze dello stile di vita odierno.

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Principali attori del mercato Il mercato degli imballaggi in plastica flessibile è dominato da alcuni attori affermati a livello globale, come Amcor, Berry Global Inc., Mondi, Sonoco, Sealed Air Corporation, Huhtamaki, Coveris, Transcontinental Inc. Clondalkin, tra molti altri. Ogni azienda segue la propria strategia di business per raggiungere la massima quota di mercato.

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