Eurovision, agenda di oggi 11 maggio: è la giornata della band ucraina - la Repubblica

2022-09-10 02:32:35 By : Ms. Wendy Wang

Con il contest Eurovision oramai entrato nel vivo,  anche all’Eurovillage il tempo trascorre a ritmo di musica. Ecco il taccuino di lunedì 9 maggio. 

È il tema della giornata all’Eurovillage, dove ci sarà spazio per le eccellenze torinesi.

Alle 17,05 si esibisce Fellow, attivo dall’età di 8 anni con la band di suo nonno fino ad arrivare nel 2021 in finale ad XFactor. Sul palco anche il vincitore di ToVision 2022, il primo contest canoro degli istituti superiori della provincia di Torino a cui hanno partecipato 28 scuole. L'evento è organizzato da Gen Z Now APS.

Il collettivo di cantautrici si esibirà per ricordare che «è falso pensare al palco come un luogo riservato – salvo eccezioni! – ai soli uomini». Sul palco alle 17,35 le fondatrici Anna Castiglia, Cheriach Re, Francamente, Irene Buselli e Rossana De Pace. Per l’Eurovillage, ci saranno anche Francesca Roca (Duopotrio) e la cantautrice Selli.

Ensi, nome iconico del rap Italiano e bandiera di Torino presenta alle 18,10, Torino State of Mind. Sarà accompagnato in consolle da DAve_Zeta, per portare sul palco la scena urban torinese. Nello show, diversi stili, contaminazioni e anche volti.

Alle 19.20 la storica crew torinese Fighting Soul sale sul palco con una performance di breaking “da New York a Torino”, per invitare al Redbull BC One Italy Cypher del 21 Maggio.

Il musicteller, nonché autore, regista e interprete, salirà sul palco alle 20 per raccontare intrecci tra musica, dischi e vita di artisti. 

La Bandakadabra, band nata a Torino, alle 20,15 entra in scena per fare da backing band per i numerosi artisti invitati durante la serata, tra cui il cantautore torinese Bianco e Johnson Righeira (aka Stefano Rota), storico componente del duo dei Righeira.

Si esibiranno alle 21,15 Alvan & Ahez dalla Francia, la Kalush Orchestra in rappresentanza dell’Ucraina e i norvegesi Subwoofer.

Il trio pop tropicale, perché nato in via Rio De Janeiro a Torino, alle 22,10 dà il via alla serata musicale a ritmo di congas e con canzoni d’amore e speranza, “strizzando un occhio al passato e fotografando il presente”.

Grande attesa per i Motel Connection, quindi Samuel Romano (voce), Pierpaolo (Pierfunk) Peretti Griva (basso elettrico), Francesco (Pisti) Pistoi ( elettronica) che saliranno sul palco alle 22,40. Il progetto, nato nel 2000 all’ombra della Mole, ha riscosso diversi successi e firmato colonne sonore storiche, tra tutte quella del film Santa Maradona. Per l’Eurovision Village proporranno un live ricco di featuring tra cui Ginevra Lubrano, in arte Ginevra, tra le artiste più promettenti del panorama underground italiano.