Il produttore di packaging in plastica Coveris sta investendo nella modernizzazione e ampliamento dello stabilimento di Montfaucon, in Francia, a partire dall'installazione di un nuovo impianto in bolla per l'estrusione di film estensibili e termoretraibili destinati ad applicazioni in campo industriale. Per accogliere la nuova linea, il sito francese ha subito un intervento di ristrutturazione.
L'impianto è in grado di produrre film coestrusi, fino a cinque strati, per la produzione di cappucci estensibili e termoretraibili in polietilene, anche da sfrido o da riciclo post-consumo. Il materiale riciclato può arrivare fino al 50% nel caso dl termoretraibile e al 30% nei film stretch, senza perdita delle principali proprietà del packaging.
La linea è integrata dalla stampa in linea con inchiostro a base d'acqua, con un massimo di 2 colori su entrambi i lati, in continuo o a registro.
Coveris realizza gli stessi prodotti anche nei siti di Winsford nel Regno Unito e Kufstein in Austria.
© Polimerica - Riproduzione riservata
La Niederwieser Spa – Divisione Flexible Films Converting, con sede a Campogalliano (MO), è un’azienda specializzata nel converting di film plastici con produzione e commercializzazione di un’ampia gamma di film e buste per il confezionamento sottovuoto, in ATM, termoformatura e flow pack per il settore food e non – food.
Nata nel 1978 è membro del Niederwieser Group, una realtà che racchiude al suo interno sia il mondo del food packaging che quello della machinery. Dall’Italia alla Germania, le altre due divisioni vedono la Niederwieser Div. Machinery and Service con sede a S. Giacomo di Laives (BZ) leader italiana nella commercializzazione di macchinari industriali per la lavorazione di prodotti alimentari (con i marchi Weber, Textor e Tipper Tie) e la VF Verpackungen Gmbh con sede a Sulzberg, oggi fra i più importanti player europei nell’estrusione di film flessibili multistrato a media e alta barriera.
Unendo creatività italiana e tecnologia tedesca, il Gruppo copre tutta la filiera produttiva: tre sedi in Europa, 120 milioni di euro di fatturato e più di 1700 clienti serviti in tutto il mondo.
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO) Tel: +39 059 852 500 Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Gap è un’azienda italiana, che crede nel Made in Italy, nata nel 2004 grazie all’esperienza dei tre soci fondatori. Siamo specializzati nella produzione di diverse tipologie di linee di estrusione: doppia bolla, tripla bolla , linee bolla con raffreddamento a acqua e aria, linee di laminazione e accoppiamento per estrusione.
Siamo leader nella tecnologia bolla, doppia e tripla bolla e continuiamo a sviluppare linee di estrusione film tradizionali e speciali per la produzione di film barriera e non.
Realizziamo teste di estrusione anulari con tecnologia micro-strati e dal 2020 è operativa un’innovativa linea bolla per la produzione di film fino 27 strati. Attualmente sono operative nel mondo oltre 40 nostre linee di estrusione
Via della Natura, 13 - 28069 Trecate (NO) Tel: +39 0321 53479 Web: www.gapitaly.com/wp/ - Email: info@gapitaly.com
BIO-FED è esperta nello sviluppo e nella produzione di composti biodegradabili e/o biobased / da materia prima rinnovabile con il nome M·VERA®. Questa gamma di gradi consiste in composti biodegradabili, la maggior parte dei quali è anche parzialmente o completamente biobased / da materia prima rinnovabile. Il portafoglio è stato ampliato con i composti certificati ISCC PLUS e REDcert² sostenibili realizzati con polipropilene (PP) bilanciato da biomassa.
BIO-FED è stata fondata nell'ottobre 2014 come branch of AKRO-PLASTIC GmbH (www.akro-plastic.com) che fa parte del gruppo Feddersen (www.kdfeddersen.com). Con oltre 1.100 dipendenti in tutto il mondo, le aziende del gruppo Feddersen generano un fatturato di circa 900 milioni di euro. Una forte attenzione è rivolta al segmento delle materie plastiche. Tuttavia, le aziende sono attive anche nel commercio estero (K.D. Feddersen Ueberseegesellschaft mbH), nel commercio di acciaio inossidabile (Voß Edelstahlhandel GmbH), nel campo dei servizi basati sulla conoscenza (M.TEC ENGINEERING GmbH) e nell'ingegneria meccanica (FEDDEM GmbH & Co. KG).
BIO-FED utilizza la produzione e parti del laboratorio di AKRO-PLASTIC e collabora attivamente con l'altra divisione, AF-COLOR (www.af-color.com), allo sviluppo e alla vendita di colori biodegradabili, carbon black e masterbatch additivi con il nome di AF-Eco®. I nuovi masterbatch AF-CirColor®, AF-CirCarbon® e AF-CirComplex® sono basati su materiali di supporto bilanciati con biomasse. AKRO-PLASTIC GmbH e AF-COLOR hanno sede a Niederzissen, Germania.
AKRO-PLASTIC GmbH è uno dei principali compounder europei indipendenti. Con oltre 400 dipendenti in tre sedi e le sue società affiliate in Cina e Brasile, può produrre fino a 200.000 tonnellate di granulato plastico all'anno.
BIO-FED in Italia Per maggiori informazioni su BIO-FED e sui nostri prodotti, contattare il nostro distributore in Italia:
FEBO 3R Contatti: Paola D’ugo E-mail: paola.dugo@febo.it Tel.: +39 348 238 9296
La sede della AKRO-PLASTIC GmbH è a Niederzissen, Germania
Ufficio BIO-FED presso il BioCampus Cologne
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K) Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499 Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Il Gruppo Piovan è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione industriale dei processi produttivi per lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento di polimeri, bioresine, plastica riciclata, liquidi alimentari, polveri alimentari e non.
Il Gruppo è particolarmente attivo anche nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi legati alle bio economie ed economie circolari per il riciclo e riutilizzo della plastica e per la produzione di plastiche compostabili in maniera naturale nell’ambiente, cogliendo le opportunità di cross selling.
Nel corso degli anni, il Gruppo ha esteso la propria presenza anche nell’industria alimentare e nella refrigerazione industriale, trasferendo tutto il know-how acquisito nel trattamento dei fluidi di processo e fornendo soluzioni trasversali per la refrigerazione industriale e il controllo della temperatura.
Nell’ottobre del 2018, Piovan è entrato in Borsa Italiana: una tappa importante e una nuova sfida per il Gruppo.Nel gennaio 2022 Piovan ha completato l’acquisizione di IPEG, gruppo industriale americano composto dai quattro brand Conair, Thermalcare, Pelletron e Republic Machine.
Ad oggi, il Gruppo conta più di 1800 collaboratori in tutto il mondo, 14 stabilimenti produttivi, 43 filiali per la vendita e l’assistenza e rappresentanti in più di 70 paesi.
Via delle industrie, 16 - 30036 Santa Maria di sala (VE) Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244 Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com
Un estrusore bivite da banco consente di mettere a punto composti polimerici innovativi utilizzando processi scalabili e riducendo il consumo di materie prime e di spazio in laboratorio.
Un controllo qualità affidabile è essenziale per ottenere prodotti plastici di alta qualità attraverso l'ottimizzazione dei costi di produzione. Le soluzioni proposte da Bruker.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl
© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui
WebDesigned and Powered by JoyADV snc