Conservazione sottovuoto: come farla ed errori da evitare

2022-06-25 03:06:13 By : Mr. Benjamin Ma

Salva questo contenuto e leggilo quando vuoi

Resta aggiornato su questo argomento

Mettere i cibi sottovuoto è una delle tecniche più efficaci per conservare gli alimenti più a lungo. La tecnica del sottovuoto per la conservazione degli alimenti, consiste nel mettere i cibi in un sacchetto o di un contenitore eliminando quasi del tutto l’aria. Grazie all’eliminazione dell’ossigeno è possibile rallentare il deperimento degli alimenti, la naturale ossidazione e la proliferazione di batteri. Mettere sottovuoto gli alimenti significa conservarli per un tempo 5 volte superiore rispetto alla normale conservazione. Congelare la carne sottovuoto, ma anche altri ingredienti, significa proteggere le caratteristiche organolettiche e preservare i cibi dalle bruciature dovute al congelamento.

Per la conservazione dei cibi sottovuoto serve la macchina sottovuoto e i sacchetti per il sottovuoto:

Gli alimenti crudi sottovuoto vanno in frigorifero per garantire la catena del freddo. A seconda dell’ingrediente è possibile mantenere freschezza e gusto per diversi giorni. Il consiglio è quello di indicare sempre su un’etichetta il giorno di acquisto e il giorno in cui si è effettuato il sottovuoto.

Anche gli alimenti cotti e messi sottovuoto devono essere conservati in frigorifero e anche per le preparazioni il tempo di conservazione aumenta sensibilmente. Anche per gli alimenti cotti e messi sottovuoto è sempre meglio mettere un’etichetta con la data di preparazione. Potrete congelare tutti i cibi cotti e messi sottovuoto a patto che non si tratti di ingredienti già congelati previa cottura.

Le verdure sottovuoto, così come la frutta, raddoppiano il loro tempo di conservazione mantenendo intatta la freschezza e il gusto.

La carne fresca sottovuoto dura circa 5-6 giorni rispetto ai 2 se conservata in frigorifero senza questa tecnica.

Il pesce fresco conservato in frigorifero non dura più di 2 giorni, ma il sottovuoto può garantirne freschezza per 5-6 giorni.

I salumi affettati e messi sottovuoto possono arrivare ad una conservazione perfetta fino a 20 giorni.

In caso di formaggi freschi sottovuoto la tempistica di conservazione si aggira intorno alle due settimane; per i formaggi semi stagionati si raggiunge un periodo di 1/2 mesi; per i formaggi stagionati i tempi di conservazione si protraggono fino ai 4/6 mesi.

Registrati a Fine Dining Lovers!

Crea un account per non perdere i nostri contenuti, tenerti sempre aggiornato e personalizzare il tuo feed in base agli argomenti che più ti interessano.

FDL+ Ristoranti a Milano: 9 nuove aperture tutte da provare

FDL+ Le migliori gelaterie d'Italia per il Gambero Rosso: gli indirizzi premiati nel 2022

FDL+ Risveglio di primavera a Roma: 10 nuove aperture tutte da scoprire

FDL+ Katsuobushi: che cos’è e come usarlo in cucina?

Come sostituire le proteine della carne: 10 alimenti consigliati