di Paolo Manazza e Luca Zuccala03 ott 2021
Christo e Jeanne-Claude, Parigi. Il rapporto simbiotico che avvinghiava i due celebri artisti alla Ville Lumière sta per vivere il suo epilogo. La chiosa perfetta. Un sogno che si realizza a distanza di oltre sessant’anni. Era il 1958 quando i due si incontrarono sotto la Tour Eiffel e iniziarono la loro carriera. Sei anni cruciali, prima del trasferimento a New York nel 1964 dove si sarebbero consacrati come punto di riferimento assoluto per la Land art. Ma il legame con la capitale francese non si è mai assopito, dall’iconico «impacchettamento» del Pont Neuf del 1985 al sogno mai dimenticato di avvolgere l’Arc de Triomphe. Era stato il primo monumento che Christo aveva pensato di coprire, con l’ormai noto e paradossale intento di esaltarlo. Coprirlo alla vista dell’osservatore per aprirlo alla sua indagine e curiosità. Ma Parigi non era pronta per un intervento così imponente su uno dei suoi simboli più iconici. Il 2020 avrebbe dovuto essere l’anno giusto. Poi la pandemia. Rinviato a quest’anno. Troppo tardi per Christo e Jeanne-Claude, che ci hanno lasciato nel 2020 e nel 2009.
Retrospettiva Ora, dal 18 settembre al 3 ottobre l’Arco di Trionfo verrà avvolto da 25 mila metri quadrati di tessuto di polipropilene blu-argento e corda rossa . Il primo dei sogni immaginati sarà l’ultimo ad avverarsi. A raccontare genesi ed evoluzione del progetto è Sotheby’s. La casa d’aste - che lo scorso febbraio si era già occupata della vendita della collezione privata di Christo e Jeanne-Claude -presenta The Final Christo: Original Works. Una mostra-vendita visitabile dal 17 settembre al 3 ottobre presso la sede di Sotheby’s in Faubourg Saint-Honoré, dove le opere saranno in vetrina . Pezzi che esplorano l’opera da varie prospettive, scale, e aiutano a comprendere nei dettagli il suo sviluppo. Il range di prezzi corre da 50 mila a oltre 5 milioni di dollari. L’intero ricavato sarà devoluto al progetto L’Arc de Triomphe, Wrapped, e alla Christo and Jeanne-Claude Foundation. Drittissime le antenne del mercato.
Ora, dal 18 settembre al 3 ottobre l’Arco di Trionfo verrà avvolto da 25 mila metri quadrati di tessuto di polipropilene blu-argento e corda rossa
Di Christo, già 340 i lotti battuti all’asta nel 2021 con un fatturato di oltre i 9 milioni. In soli otto mesi bruciati tutti i record degli anni precedenti. Come riporta il database ArtPrice, 100 dollari investiti nel 2000 per un’opera di Christo valgono in media 305 dollari (+ 205%) . L’exploit è guidato da quattro lavori, tutti battuti quest’anno, tutte aggiudicati da Sotheby’s. The Umbrellas (Joint project for Japan and Usa): 2,055 milioni; The Umbrellas, Joint Project for Japan and Usa: 1,472 milioni; Surrounded Islands (Project for Biscayne Bay, Greater Miami, Florida): 867 mila; Package (Empaquetage): 627,2 mila.
Come Christo anche Banksy abita le strade piuttosto che i musei e il mercato assorbe tutto, compresi i graffiti. Proprio su questi si concentra l’asta online di Sotheby’s Londra dedicata allo street artist (10-17 settembre). Tra le opere proposte alcuni lavori iconici quali Girl with Balloon e Love is in the Air ma anche Choose Your Weapon e la sua interpretazione della Kate Moss warholiana . Christie’s risponde alla rivale con la stessa moneta: l’asta Banksy: I can’t believe you morons actually buy this sh*t. Appuntamento online da giovedì (9 settembre) fino al 23 per confrontarsi con i personaggi più iconici del writer. Dalla serie dei Morons, da cui il titolo dell’evento, al Rude Copper che mostra il dito medio. Che il valzer delle aste abbia inizio.
di Michelangelo Borrillo, inviato a Manduria (Taranto)
Il super stipendio di luglio, con Bonus 200 euro e rimborsi del 730 (per chi si affretta)
Assegno unico, richieste fino al 30 giugno le rate arretrate. Caf in crisi: Isee a pagamento
Btp Italia, torna il titolo indicizzato all’inflazione: ecco perché conviene
730 precompilato online dal 23 maggio: le novità
Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.