È giunta l’ora di fare il cambio stagione, armandosi di pazienza, sacchetti, grucce e tutto ciò che serve a riordinare gli armadi. Trattasi di uno dei peggiori compiti da svolgere: è un’operazione lunga, noiosa e spesso porta a un forte, fortissimo stress. Per dire addio a tutto questo e vivere l’operazione del cambio armadio in maniera molto più facile, rilassata e smart, abbiamo selezionato i 10 aiutanti preziosi che vi salveranno. Salva-spazio ma anche salva-stress, fidatevi!
Ecco gli accessori che aiutano a fare ordine e pulizia nell’armadio:
Le grucce appendiabiti 5 in 1 sono ottimi alleati di un ordine impeccabile, nonché di un’organizzazione smart e salva-spazio. Con un design a 5 strati, una gruccia per abiti diventa in pratica 5 grucce. E ogni gruccia è rimovibile, dunque può essere staccata quando non viene utilizzata. Entrambi i lati possono essere utilizzati per appendere i vestiti. Grazie al rivestimento in morbida spugna EVA, le prestazioni anti-scivolo sono garantite: maglioni, camicie e magliette non scivoleranno mai!
Per riporre giacche, cappotti, trench e qualsiasi capo a cui tenete particolarmente, i sacchetti sottovuoto da appendere sono la soluzione ideale. Dotati di gancio esterno e interno per la gruccia, vengono venduti in confezioni da 6 pezzi, 3 dei quali extralarge (145 x 70 cm) e 3 small (105 x 70 cm). Ogni sacchetto permette di appendere all’interno fino 5 giacche. Il sacchetto sottovuoto riduce lo spazio fino all’80%. Questi sacchetti sono dotati di sigilli unici a doppia cerniera e di valvola Turbo con tripla guarnizione, progettate per eliminare facilmente l’aria in eccesso.
Non può mancare all’appello durante il cambio armadio la custodia impermeabile cernierata. Ideale per riporre vestiti, trapunte, coperte, cuscini, coperte e qualsiasi altro indumento o accessorio voluminoso. Aperta misura 65 x 38 x 28 cm, è resistente e facilmente lavabile (sia a mano sia in lavatrice). Ha tre cerniere per facilitare l’accesso in determinate aree dell’interno, a seconda del capo che bisogna prendere. Inoltre è dotata di 2 maniglie per facilitarne il trasporto.
La trovate qui su Amazon
Un altro best friend forever del cambio stagione è “lui”: il foglietto anti-tarme! I foglietti della linea Salvalana di Orphea in realtà proteggono tutte le fibre tessili naturali, non solo la lana: anche la seta, il lino e il cotone saranno al sicuro distribuendo questi foglietti odorosi nei cassetti. Si possono anche appendere alle grucce grazie al foro apposito. Ciascuna confezione comprende 12 foglietti emanatori, dal profumo intenso. Questo è alla lavanda, un bouquet molto fresco che da sempre è sinonimo di pulizia.
Benché la plastica sia da usare con estrema parsimonia – per non dire da non usare affatto – questi sacchetti di plastica trasparente per riporre camicie e maglioni sono indubbiamente buoni alleati dell’ordine. Composti di polietilene trasparente, sono richiudibili e riutilizzabili (così almeno si diminuisce lo spreco dell’usa-e-getta). Non contengono coloranti BHT e misurano ciascuno 30 x 40 cm circa, la dimensione ideale per riporre maglioni, magliette e camicie. La trasparenza permette di vedere cosa c’è dentro, facilitando così l’organizzazione ottimale del guardaroba.
Chi ha una cabina armadio e non vuole che dalle scarpe fuoriescano odori vari che possano intaccare gli abiti, allora dovrebbe procurarsi delle scatole trasparenti senza buchi traspiranti. Queste di Rotho sono vendute in confezioni da 4 pezzi e hanno le dimensioni ideali per poterci riporre dentro facilmente uno o due paia di scarpe, a seconda dei modelli di calzatura. Ciascun contenitore ha un codice QR integrato: basta scannerizzare le scatole e salvare il contenuto, così via Appmybox potrete sapere sempre cosa c’è nel vostro armadio. Misurano 33 x 19 x 11 cm e sono composte di plastica leggera. Attenzione perché sono delicate, quindi vanno maneggiate con cura. Ma la vostra cabina armadio vi ringrazierà.
Non trovate mai calzini e reggiseni perché si sparpagliano dappertutto nei cassetti? Allora la risposta è una sola: organizer per armadi! Quello di Compactor presenta 16 scomparti e misura 40 x 40 x 9 cm.Ideale per riporre calze, biancheria intima, cravatte, sciarpe e piccoli oggetti, addirittura bijoux e gioielli se li tenete nell’armadio. Il design offre un accessorio dall’estetica notevole, in polipropilene non tessuto su fondo beige con pois bianchi. La robustezza è eccellente e garantisce una lunga durata a questo separatore per cassetti.
Da inserire in armadi preesistenti (per avere un’organizzazione top) oppure da costruire facilmente al bisogno per uno stoccaggio degli indumenti rapido e facile, l’armadio portatile modulare di Premag è da tenere in considerazione. Ha un design moderno e minimal, che piacerebbe a Marie Kondo per dire! Invoglia infatti a tenere solamete l’essenziale, liberandosi (anche catarticamente) del superfluo, in stile “decluttering”. Con connettori in plastica di alta qualità e tubi di acciaio, si rivela robusto ma al contempo flessibile e resistente. Il materiale di cui si compone è ecologico: i pannelli sono fatti con resine naturali. Multifunzione a seconda del montaggio, può contenere nei cubi più profondi fino a 16-20 camicie in ciascun compartimento. Resistente all’acqua e alla polvere, facile da pulire, da montare e da smontare, questo armadio modulare è una soluzione davvero smart. Ogni cubo supporta fino a 10 kg e misura in 35 x 45 x 35 cm.
Dulcis in fundo, il cesto pieghevole è un evergreen degli armadi ben organizzati. Questo del marchio EZOWare è venduto in confezioni da 6 ed è leggero e molto flessibile. Misura 26,7 x 26,7 x 28 cm ed è composto di polipropilene tessuto e cartone. Può essere usato anche come cesto per la biancheria sporca.
Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle offerte, le nostre prove e guide, iscrivetevi alla newsletter de La Scelta Giusta.